Promozione commerciale per le imprese

La Confederazione sostiene le aziende svizzere, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), nello sviluppo delle loro attività commerciali internazionali. Tutte le rappresentanze della rete esterna del DFAE offrono servizi di base nell’ambito della promozione delle esportazioni e della piazza economica. Tali servizi comprendono per esempio informazioni, consulenze, organizzazione di contatti, supporto per eventi e viaggi di delegazioni nonché protezione consolare, secondo le modalità illustrate in questa pagina.

Servizi aggiuntivi sono inoltre offerti dagli Swiss Business Hub nei più importanti mercati monadiali. (Se è presente uno Swiss Business Hub, trovate le relative informazioni di contatto nella colonna a destra).

Informazioni di base

La «Business Travel Guide» è rivolta a chi viaggia per affari. Contiene informazioni pratiche, indicazioni sulle peculiarità locali e alcuni indirizzi e numeri di telefono importanti.

In un documento separato vengono riportate le disposizioni legali che offrono alle imprese esportatrici una prima visione d’insieme delle principali norme da rispettare quando si avviano relazioni commerciali.

Ogni anno ciascuna ambasciata svizzera redige poi un rapporto economico in cui illustra i problemi e le sfide correnti, fornisce una panoramica degli accordi economici internazionali e regionali e dei negoziati in corso e analizza lo sviluppo del commercio estero e degli investimenti diretti.

Consulenza individuale

Su richiesta, le ambasciate possono anche fornire una consulenza individuale a imprese svizzere e del Liechtenstein. In particolare, possono:

  • fornire informazioni generali sul mercato locale e sulle condizioni economiche
  • aiutare a individuare potenziali opportunità commerciali, per esempio, raccogliendo informazioni di base su singoli settori e imprese
  • facilitare i contatti con le autorità locali o le imprese statali e fungere da intermediarie

Le ambasciate possono riscuotere emolumenti per le consulenze individuali se queste ultime richiedono più di un’ora di lavoro. Se il servizio è a pagamento, le ambasciate informano previamente le imprese interessate.

L'agenzia di promozione delle esportazioni Switzerland Global Enterprise (S-GE) - su mandato della Confederazione svizzera - offre ulteriori informazioni e consigli per l'avvio di attività internazionali. Anche le camere di commercio bilaterali e un gran numero di imprese private offrono consulenza e sostegno specializzati. L'elenco degli esperti della S-GE contiene tutte le informazioni di contatto di cui avete bisogno.

Expert Directory (de, en)

Switzerland Global Enterprise S-GE - ExportHelp

Eventi e viaggi di delegazioni

Le ambasciate organizzano numerosi eventi ufficiali e viaggi di delegazioni. Inoltre, grazie al loro know-how e alla loro rete di contatti, possono sostenere singole associazioni e imprese che desiderano di organizzare eventi promozionali o missioni conoscitive. Le ambasciate possono per esempio organizzare contatti con fornitori di servizi del luogo o mettere a disposizione locali di rappresentanza per de ricevimenti. Possono inoltre consigliare le associazioni e le imprese nella selezione degli ospiti e aiutare a organizzare gli appuntamenti con le autorità o le associazioni locali.

I servizi relativi a eventi e viaggi di delegazioni che superano un’ora di lavoro sono a pagamento.

Protezione consolare

Le ambasciate possono concedere alle imprese svizzere e del Liechtenstein la protezione consolare in determinate circostanze. Tra le attività di protezione consolare rientrano, in particolare, interventi presso le autorità competenti dello Stato di residenza.

La protezione consolare ha lo scopo di aiutare un’impresa a far valere i suoi diritti nell’ambito dell’ordinamento giuridico locale, in particolare in caso di difficoltà non dovute alla propria negligenza.

Non sussiste alcun diritto alla protezione consolare. L’intervento deve essere proporzionato e va effettuato in modo adeguato e appropriato.