Certificato di competenza per l'esercizio dei diritti civili

Le autorità in Svizzera vi hanno chiesto di presentare un certificato di capacità per l’esercizio dei diritti civili, detto anche «certificato di capacità civile». Questo documento è emesso, in via di principio, in Svizzera dalle autorità comunali del luogo di domicilio.

Per ragioni giuridiche, le rappresentanze svizzere all’estero non sono abilitate a emettere un certificato di capacità civile per gli svizzeri all’estero.

A questo scopo dovete rivolgervi alle autorità del vostro domicilio all’estero per ricevere questo documento o un documento equivalente.

In linea generale, per presentare un documento rilasciato da un’autorità estera a un’autorità in Svizzera, potrebbe essere richiesta una legalizzazione. A questo scopo potete fare riferimento alle informazioni fornite nella rubrica Legalizzazione di sigilli e firme ufficiali di questa pagina.

Qualora non sia possibile ottenere un certificato di capacità civile presso l’autorità del vostro luogo di domicilio all’estero, è opportuno attirare l’attenzione delle autorità svizzere richiedenti sull’art. 3 della Legge sul diritto internazionale privato (LDIP, RS 291), che prevede la competenza delle autorità giudiziarie o amministrative svizzere del luogo con il quale la causa presenta un legame sufficiente. Di conseguenza, le autorità in Svizzera potrebbero rilasciare direttamente il documento richiesto.

Legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP, RS 291)