Informazioni per i viaggiatori e i residenti svizzeri in Indonesia e Timor-Leste
Nella situazione attuale, il Consiglio federale raccomanda di evitare i viaggi non indispensabili all'estero. Se dovete ugualmente effettuare un viaggio, vogliate verificare prima della partenza i requisiti d'ingresso e la situazione pandemica del paese di destinazione, consultando l'ambasciata o il ministero della sanità della vostra destinazione e, se del caso, del paese di transito.
I consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE (in tedesco, francese e italiano) forniscono informazioni sui possibili rischi e sulle misure precauzionali.
È fortemente consigliato a tutti i viaggiatori di iscriversi all’app Travel Admin del DFAE.
Anche l'Organizzazione mondiale della sanità OMS fornisce informazioni sugli sviluppi del COVID-19.
Per informazioni sulla situazione e sulle misure adottate in Indonesia si rimanda al sito del Ministero della sanità "Kementerian Kesehatan Republik Indonesia" e per Timor-Leste "Ministeriu Saude".
Informazioni sui visti e sui permessi di soggiorno sono disponibili sul sito web del Servizio Immigrazione indonesiano e del Servizio Immigrazione di Timor-Leste. Per domande si prega di contattare l'ufficio immigrazione locale di questi Paesi o l'Ambasciata indonesiana o l'Ambasciata di Timor Est in Svizzera.
Il 28.12.2020 il Governo di Indonesia ha deciso di vietare a tutti i cittadini stranieri l’entrata in Indonesia dal 1 gennaio 2021 per prevenire la diffusione alle forme mutate del coronavirus (COVID-19). Questa disposizione è stata ora prorogata fino all 8 febbraio 2021. Informazioni in merito sono disponibili sul sito web dell’ufficio d’immigrazione del Governo di Indonesia.