Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter al vertice del Gruppo di Visegrad


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

martedì, 09.12.2014 – martedì, 09.12.2014

Viaggio

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter partecipa al vertice del Gruppo di Visegrad a Bratislava, capitale della Slovacchia. Sono in programma, tra l’altro, colloqui bilaterali con il presidente slovacco Andrej Kiska, il primo ministro Robert Fico e il ministro degli esteri Miroslav Lajčák.

Il presidente della Confederazione Burkhalter ha partecipato, su invito della Slovacchia, al vertice di quest’anno degli Stati del Gruppo di Visegrad, che sono stati rappresentati dai rispettivi capi di Governo: oltre al primo ministro slovacco Robert Fico, a Bratislava saranno presenti anche il primo ministro della Polonia Ewa Kopacz, della Repubblica ceca Bohuslav Sobotka e dell’Ungheria Viktor Orbán.

Il Gruppo di Visegrad è stato fondato nel 1991 da Ungheria, Repubblica ceca, Polonia e Slovacchia con l’obiettivo di confrontarsi, su base informale, su questioni concernenti l’Europa centrale e di intensificare la cooperazione regionale. Attualmente, la presidenza del Gruppo è detenuta dalla Slovacchia. La Svizzera partecipa al Fondo internazionale di Visegrad, attraverso il quale finanzia vari progetti nell’Europa dell’Est.