Relazioni bilaterali Svizzera–Francia

Tra la Svizzera e la Francia intercorrono relazioni dinamiche e strette, soprattutto nelle regioni di confine. I due Paesi sono legati da una lingua comune, quella francese, da scambi economici, politici e culturali e da rapporti umani. I contatti intrattenuti a tutti i livelli sono stretti e regolari.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Francia, Paese confinante e membro fondatore dell’Unione europea (UE), è uno dei partner prioritari della politica estera svizzera. Le relazioni tra i due Paesi si fondano su numerosi accordi bilaterali e sugli accordi conclusi tra la Svizzera e l’UE.

La Svizzera condivide con la Francia quasi 600 chilometri di confine, da cui nascono scambi molto intensi a livello transfrontaliero in particolare nell’agglomerato di Ginevra, nella regione del Lago Lemano e nell’«Espace Mont-Blanc», così come nella regione del Reno superiore e nell’Arco del Giura. Ogni giorno più di 220’000 cittadine e cittadini francesi attraversano il confine per lavorare in Svizzera.

La cooperazione bilaterale è incentrata sulle questioni economiche, sulla collaborazione in materia di ricerca e innovazione e su progetti infrastrutturali.

La Francia e la Svizzera intrattengono anche scambi regolari sull’attualità internazionale e sulla cooperazione in ambito multilaterale.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

La Francia è il quinto partner commerciale della Svizzera dopo Germania, Stati Uniti, Italia e Cina. Nel 2022 il valore degli scambi era pari a 36,2 miliardi CHF e la bilancia commerciale era pressoché equilibrata. La Svizzera si situa al terzo posto tra gli investitori esteri in Francia, dietro a Stati Uniti e Germania, con un volume di 107 miliardi EUR. Secondo le autorità francesi occupa inoltre il primo posto in termini di creazione di impieghi nel settore produttivo del Paese. La Francia è invece il quarto investitore estero in Svizzera, con un volume di 48,2 miliardi CHF. Più di 1300 imprese svizzere sono insediate in Francia e danno lavoro a oltre 300’000 persone, mentre in Svizzera si contano 1500 imprese francesi per un totale di 71’000 impieghi. Oltre 220’000 cittadine e cittadini francesi si recano quotidianamente in Svizzera per lavorare.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Svizzera e Francia intrattengono intense relazioni nel campo dell’istruzione e della ricerca. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero francese dell’insegnamento superiore e della ricerca (Ministère de l’enseignement supérieur et de la recherche) organizzano scambi regolari. I due Paesi collaborano nel quadro di vari programmi e organizzazioni a livello europeo, come il CERN o l’Agenzia spaziale europea (ESA). L’impegno congiunto in seno all’ESA ha permesso, nel 2019, il lancio del satellite telescopio CHEOPS, la cui missione consiste nel raccogliere dati sulle dimensioni, sulla composizione e sulle proprietà atmosferiche degli esopianeti.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Scambi culturali

Gli scambi culturali tra la Svizzera e la Francia sono storicamente antichi, ricchi e molteplici. Da oltre 30 anni Pro Helvetia finanzia il «Centre culturel suisse» a Parigi, che ha il compito di promuovere e diffondere la produzione culturale svizzera contemporanea. L’Ambasciata di Svizzera a Parigi e i Consolati generali di Lione, Marsiglia e Strasburgo accompagnano e sostengono la comunicazione sulle manifestazioni culturali svizzere programmate da numerose istituzioni partner francesi. Gli enti statali responsabili si incontrano regolarmente nel quadro di discussioni culturali.

Le svizzere e gli svizzeri in Francia

Nel 2022 oltre 200’000 cittadine e cittadini svizzeri erano registrati presso l’Ambasciata e i Consolati generali di Svizzera in Francia. Si tratta della più grande comunità svizzera all’estero. Le persone con cittadinanza francese che risiedono in maniera permanente in Svizzera sono circa 185’000.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1798, la Svizzera inaugura a Parigi la sua prima rappresentanza all’estero, alla quale si aggiunge presto il consolato di Bordeaux. Alla fine del XIX secolo, la Francia è l’unico Paese ad avere una rappresentanza in Svizzera, a Berna.

Francia, dizionario storico della Svizzera