Ambasciata di Svizzera in Etiopia

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Situazione attuale

Si sconsigliano i viaggi di qualsiasi tipo a destinazione dell’Etiopia.

Si raccomanda di prestare attenzione ai Consigli di viaggio.

Il DFAE raccomanda alle persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Etiopia di lasciare il Paese con i loro propri mezzi tenendo conto delle prescrizioni delle autorità locali e delle precauzioni necessarie.

Nel caso d’un peggioramento della situazione della sicurezza, una partenza sicura non potrà più essere garantita.

Non si può escludere una riduzione o un'interruzione dei collegamenti aerei nazionali e internazionali.

La decisione di lasciare il Paese è personale. Si raccomanda di utilizzare i mezzi di trasporto commerciali esistenti. Informazioni sui possibili collegamenti aerei sono fornite dalle compagnie aeree. Informarsi sul posto in merito alle possibilità di trasporto locale.

L'ambasciata svizzera ad Addis Abeba non può fornire praticamente alcun servizio e non ha nessuna possibilità di prestare soccorso durante le emergenze.

In caso di difficoltà, contattare l'Ambasciata di Svizzera a Addis Abeba o la Helpline DFAE:

COVID-19

Informazioni importanti COVID-19 attualizzate il 28.06.2021

Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso di annullare le restrizioni d'ingresso per i cittadini di paesi terzi che hanno dimostrato di essere vaccinati.

Per i cittadini di paesi terzi vaccinati, le norme ordinarie di ingresso saranno nuovamente applicate a partire dal 26 giugno 2021.

Per i cittadini stranieri che non sono vaccinati e non hanno diritto alla libera circolazione e che provengono da paesi o regioni a rischio e non appartengono a una categoria di eccezione del regolamento Covid-19, le restrizioni all'ingresso continuano ad essere applicate.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

Con Travelcheck può verificare se e a quali condizioni può entrare in Svizzera.

La sezione visti dell'ambasciata svizzera ad Addis Abeba accetta le domande di visto Schengen solo per le persone che sono state vaccinate o per i casi di assoluta necessità (casi di rigore).

Si prega di notare:

Il sistema degli appuntamenti online è disattivato. Per prendere un appuntamento, si prega di inviare una e-mail a addisababa.visa@eda.admin.ch.

Per le persone che sono state vaccinate: Si prega di indicare che siete stati vaccinati o che sarete vaccinati prima della vostra partenza.

Per i casi di assoluta necessità (casi di rigore) si prega di inviare via email le prove dell’assoluta necessità. Informazioni quali prove sono richieste per questi casi si possono trovare sul sito web sopra menzionato della Segreteria di Stato per la migrazione SEM.

Sono previsti lunghi tempi d’attesa. Prevedere un tempo sufficiente per un appuntamento per presentare la domanda di visto.

A causa della pandemia Covid-19 l'ingresso in Svizzera è soggetta a disposizioni particolari. Si possono trovare le informazioni pertinenti sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

I titolari di un visto Schengen scaduto, che non hanno potuto utilizzare il loro visto a causa delle restrizioni di viaggio dovute al Covid-19, non possono ricevere un visto sostitutivo gratuito.

La Svizzera e l’Etiopia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dall'Ambasciata di Svizzera ad Addis Abeba/Etiopia. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Etiopia
Gibuti
Sudan del Sud

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.