Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4199)

Oggetto 1 – 12 di 4199

Colloqui von Wattenwyl del 13 febbraio 2026

13.02.2026 — Comunicato stampa EDA
In occasione dei primi colloqui von Wattenwyl dell’anno, tenutisi venerdì 13 febbraio 2026, una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incontrato i vertici dei partiti rappresentati in Consiglio federale. Per il Governo hanno partecipato anche i consiglieri federali Ignazio Cassis, Beat Jans e Martin Pfister, oltre al cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. Le discussioni si sono incentrate sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE e sul rafforzamento della sicurezza.



I consiglieri federali Martin Pfister, Ignazio Cassis e Beat Jans parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza 2026

12.02.2026 — Comunicato stampa EDA
I consiglieri federali Martin Pfister, Ignazio Cassis e Beat Jans parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2026. In un contesto di sicurezza che sta subendo profondi cambiamenti, questa conferenza favorisce il dialogo di alto livello su come rafforzare la sicurezza dell’Europa. Si tratta anche di un’occasione per sottolineare valori come la pace e lo Stato di diritto.


Giochi olimpici invernali 2026: il consigliere federale Ignazio Cassis a Milano per colloqui

12.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Dall’11 al 12 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Milano in occasione dei XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Nei colloqui si è parlato di relazioni bilaterali, in particolare con la Lombardia, della tragedia di Crans-Montana e della cooperazione transfrontaliera, ma anche delle opportunità che le Olimpiadi invernali rappresentano per l’intera regione.


Ucraina: il Consiglio federale approva un pacchetto di aiuti per la fornitura di beni energetici urgentemente necessari

11.02.2026 — Comunicato stampa EDA
L’Ucraina sta affrontando la più grave crisi energetica dall’inizio della guerra. Per offrire un sostegno in questa difficile situazione, nelle prossime settimane alcune aziende svizzere forniranno all’Ucraina gruppi elettrogeni e generatori ad alte prestazioni. L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato a tal fine un tetto di spesa di 32 milioni di franchi in risposta a una richiesta del Governo ucraino.



Protezione dei salari: misura per rafforzare il partenariato sociale nelle aziende

11.02.2026 — Comunicato stampa EDA
L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha deciso di apportare determinati adeguamenti al pacchetto di misure nazionali per garantire la protezione dei salari nell’ambito del pacchetto Svizzera-UE (Bilaterali III). Ciò riguarda la «misura 14», che rafforza il partenariato sociale nelle aziende. Gli adeguamenti, che si basano sui risultati della procedura di consultazione e sono il frutto di intensi colloqui svolti negli ultimi mesi con le parti sociali, confluiscono nel messaggio sul pacchetto Svizzera-UE (Accordi bilaterali III).


Conferenza dell’OSCE sulla lotta all’antisemitismo

09.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Con un appello contro l’antisemitismo, l’odio e la discriminazione, il consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell’OSCE, ha inaugurato il 9 febbraio 2026 la Conferenza sul tema «Combattere l’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione». La conferenza, della durata di due giorni, si svolge a San Gallo ed è la prima di una serie di conferenze internazionali organizzate nell’ambito della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026.





Il Consiglio federale adotta la Strategia contro la corruzione 2026–2029

28.01.2026 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha adottato la Strategia contro la corruzione 2026–2029, centrata sulle seguenti priorità: «lotta alla corruzione da parte dell’Amministrazione federale in aree particolarmente esposte e con un potenziale di rischio elevato» e «riduzione della vulnerabilità dell’economia svizzera alla corruzione all’estero». La strategia si rivolge principalmente all’Amministrazione federale, ma anche a gruppi target esterni.

Oggetto 1 – 12 di 4199

Comunicati stampa (4049)

Notizie (150)