Doppia cittadinanza

In Svizzera la pluricittadinanza è ammessa senza limitazioni dal 1° gennaio 1992. L’acquisizione di una cittadinanza straniera è comunque soggetta alla legislazione dell’altro Stato interessato.

Cittadini svizzeri che acquisiscono una cittadinanza straniera

I cittadini svizzeri possono acquisire un’altra cittadinanza senza che ciò incida sulla loro cittadinanza svizzera, a meno che la legislazione dell’altro Stato non esiga la rinuncia alla cittadinanza originaria. Per maggiori informazioni sulla normativa dell’altro Stato in materia di cittadinanza vi preghiamo di contattare direttamente l’autorità competente dello Stato in questione.

Gli Svizzeri all’estero che hanno acquisito la cittadinanza di un altro Stato devono comunicarlo alla rappresentanza svizzera presso cui sono iscritti.

Persone straniere che presentano domanda di naturalizzazione in Svizzera

Le persone straniere che acquisiscono la cittadinanza svizzera possono perdere la loro cittadinanza originaria se la legislazione del rispettivo Paese d’origine lo prevede. Le autorità dello Stato d’origine forniscono informazioni vincolanti al riguardo.

Conseguenze della pluricittadinanza sulle prestazioni del DFAE

Per le persone che possiedono più nazionalità le prestazioni del DFAE possono essere limitate e vengono disciplinate dalla legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst; RS 195.1) e dalla relativa ordinanza (OSEst, RS 195.11). 

La protezione consolare svizzera può essere concessa in egual misura ai cittadini svizzeri in possesso di più nazionalità e a quelli che possiedono esclusivamente la cittadinanza svizzera. Se, oltre alla cittadinanza svizzera, una persona possiede anche la cittadinanza dello Stato di residenza, può beneficiare della protezione consolare svizzera, a meno che lo Stato di residenza non vi si opponga. 

I cittadini svizzeri che possiedono anche la cittadinanza del loro Paese di residenza sono trattati dalle autorità locali come propri cittadini, poiché la cittadinanza straniera è considerata preponderante nello Stato di residenza. 

Gli Svizzeri all’estero che possiedono più nazionalità non beneficiano di norma di alcun aiuto sociale se la nazionalità straniera è preponderante.