Accordo-quadro con la Bulgaria

Nell'ambito del secondo contributo svizzero, il 20 settembre 2022 la Svizzera e la Bulgaria hanno firmato il primo accordo bilaterale di attuazione del nuovo programma di cooperazione svizzero-bulgaro.
Svizzera e Bulgaria firmano il accordo bilaterale di attuazione. © Council of Ministers Bulgaria

La Svizzera ha firmato un Accordo quadro bilaterale con la Bulgaria nel settembre 2022, entrato in vigore il 29 dicembre 2022 dopo la ratifica del Parlamento bulgaro. L'accordo definisce gli obiettivi del contributo, la sua portata, la forma e l'uso dell'assistenza e le principali disposizioni per la sua attuazione.

Il programma di cooperazione svizzero-bulgaro tiene conto delle attuali esigenze della Bulgaria e offrirà opportunità di sviluppo delle capacità e di trasferimento delle competenze svizzere in aree di interesse comune. Con un sostegno svizzero complessivo di 92,5 milioni di franchi, il programma integra gli sforzi bulgari nella gestione della migrazione e nell'aumento della sicurezza pubblica, nella protezione del clima, nel rafforzamento dei sistemi sociali e nel coinvolgimento della società civile. 

Particolare enfasi è posta sulla riduzione della disoccupazione (giovanile) e sulla promozione della crescita economica attraverso l'istruzione e la formazione professionale duale (DVET), che si baserà sui partenariati esistenti tra le scuole professionali bulgare e il settore privato. Verranno inoltre introdotti meccanismi di garanzia della qualità nel sistema educativo. Un'altra iniziativa mira a prevenire l'abbandono scolastico e si concentrerà sull'integrazione delle minoranze e dei gruppi socialmente svantaggiati nel sistema educativo, fornendo anche servizi sociali e sanitari integrati.

L'Accordo quadro tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica di Bulgaria sull'attuazione del secondo contributo svizzero a Stati membri selezionati dell'Unione europea per ridurre le disparità economiche e sociali all'interno dell'Unione europea è stato concluso il 20 settembre 2022.

L'allegato contiene l'assetto specifico per Paese, che stabilisce le allocazioni tematiche e geografiche del contributo e le regole specifiche concordate tra Svizzera e Bulgaria, nonché l'attribuzione di responsabilità e compiti agli enti coinvolti nell'attuazione del programma di cooperazione svizzero-bulgaro.