Progetti in Bulgaria

Logo of the Second Swiss Contribution to Bulgaria
Logo of the Second Swiss Contribution to Bulgaria © SECO

Nell'ambito del secondo contributo svizzero a determinati Stati membri dell'UE, il Programma di cooperazione svizzero-bulgaro (SBCP) contribuisce alle riforme strategiche intraprese dalla Bulgaria, mira a migliorare la vita della popolazione e rafforzerà i partenariati svizzero-bulgari esistenti e ne creerà di nuovi tra istituzioni pubbliche e organizzazioni private a tutti i livelli. L'SBCP si rivolge a settori in cui sono riconosciute le esigenze della Bulgaria e le opportunità per la Svizzera di aggiungere valore con le sue competenze ed esperienze.

L'accordo quadro firmato tra il Consiglio federale svizzero e il governo bulgaro nel settembre 2022 prevede 11 programmi distinti per:

·        promuovere la crescita economica e il dialogo sociale, ridurre la disoccupazione (giovanile);

·        gestire la migrazione e sostenere l'integrazione. aumentare la sicurezza pubblica e la protezione

·        proteggere l'ambiente e il clima

·        rafforzare i sistemi sociali

·        impegno civile e trasparenza. 

Questo secondo contributo svizzero alla Bulgaria ammonta a 92,5 milioni di franchi svizzeri e tutti i progetti e le iniziative devono essere attuati fino alla fine del 2029.

 

Cooperazione e scambi scientifici

Il Programma di ricerca svizzero-bulgaro è il primo programma ad aver iniziato la sua attuazione, il 1° agosto 2023, e promuove la cooperazione scientifica e lo scambio tra ricercatori bulgari e svizzeri, collega gli istituti di ricerca a livello internazionale e incoraggia l'attrazione di giovani talenti promettenti in Bulgaria.

Il Programma, attraverso tre distinti strumenti di finanziamento, fornisce sovvenzioni a ricercatori e istituti di ricerca di tutte le discipline per progetti congiunti multilaterali, visite a istituti di ricerca svizzeri e sostegno a giovani studiosi. Si prevede che nell'ambito delle tre componenti del programma saranno sostenuti più di 40 progetti di ricerca diversi.

Il budget complessivo del programma è di circa 12 milioni di franchi svizzeri, con un contributo svizzero dell'85% (10 milioni di franchi svizzeri). Il programma è attuato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e dalla Direzione della Scienza del Ministero dell'Istruzione e della Scienza.