Messaggio di benvenuto

Pierre Hagmann
Pierre Hagmann ©DFAE

Pierre Hagmann è dall'ottobre 2021 il Console generale della Svizzera a São Paolo.

Gentile visitatore,

Le do un caloroso benvenuto nel nostro sito web, il cui scopo è quello di fornirle informazioni sui diversi servizi, compiti e attività del Consolato Generale di Svizzera a San Paolo.

L'ufficio del Consolato Generale si trova nella vivace Avenida Paulista, una strada iconica di San Paolo che riflette il grande peso economico, culturale e politico di quella che è la più grande città brasiliana. São Paulo offre un ambiente ideale che permette al Consolato Generale di adempiere il suo mandato, che è quello di:

  • Promuovere le relazioni tra la Svizzera e il Brasile;
  • Promuovere gli interessi e i valori della Svizzera, con particolare attenzione all'economia, all'innovazione, alla sostenibilità e al turismo, ma anche all'istruzione e alla cultura;
  • Offrire i migliori servizi consolari possibili e coltivare forti legami con la comunità svizzera residente nella nostra circoscrizione consolare.

La circoscrizione consolare del Consolato Generale di San Paolo va oltre la città di San Paolo: si estende su sei Stati brasiliani (Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, San Paolo, Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul), per un totale di 82 milioni di persone.

Questi sei Stati ospitano non solo un'importante comunità svizzera di circa 10.000 cittadini e la maggior parte delle 500 aziende svizzere presenti in Brasile, ma anche una ricca eredità della lunga presenza svizzera in questo Paese, come la Scuola svizzera di San Paolo e Curitiba, la SWISSCAM (Camera di Commercio Svizzera Brasiliana), la Colônia Helvetia di Indaiatuba, l'Associação Suíça de Beneficência Helvetia, il Clube Esportivo Helvetia di SP e il Partenariato tra la città di Joinville e il Cantone di Sciaffusa.

Per svolgere i suoi molteplici compiti, il Consolato Generale può contare su un team dinamico e versatile che integra diverse entità: una sezione consolare, una sezione culturale, un Swiss Business Hub, una filiale di swissnex Brazil e un Ufficio di Svizzera Turismo. Inoltre, tre Consoli onorari, con sede rispettivamente nelle città di Curitiba, Florianopolis e Porto Alegre, ci sostengono attivamente nel nostro lavoro. 

Va inoltre ricordato che l'Università di San Gallo e la Fondazione culturale Pro Helvetia hanno rappresentanze indipendenti a San Paolo, con le quali il Consolato Generale collabora regolarmente. Infine, il Consolato Generale effettua scambi regolari anche con i delegati in Brasile dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE).

Il Consolato Generale fa parte della più ampia rete del Dipartimento Federale degli Affari Esteri in Brasile, insieme all'Ambasciata di Svizzera a Brasilia e al Consolato Generale di Svizzera a Rio de Janeiro. Vi invito a visitare i rispettivi siti web per scoprire il quadro completo del nostro impegno in Brasile. Insieme, formiamo il "Team Svizzera in Brasile" che punta a promuovere le relazioni tra Svizzera e Brasile.

Non esitate a contattarci se avete bisogno di informazioni, se desiderate saperne di più sulla Svizzera o se avete bisogno di assistenza. Contattateci via e-mail o telefonicamente al numero +55 11 33 72 82 00. 

Per rimanere informati sui nostri compiti e sulle nostre attività, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter culturale e di seguirci sui nostri canali di social media.

Ci auguriamo di rimanere in contatto con voi.

Cordiali saluti,

Pierre Hagmann

Console Generale