Validi il:
Diffusi il: 13.03.2024

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Azerbaigian

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica può definirsi stabile.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Azerbaigian. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Informarsi prima e durante il viaggio tramite i media, le autorità locali, le persone di contatto in loco o il personale dell'albergo, sulla situazione attuale. Evitare le manifestazioni e i raduni di qualsiasi tipo. Rispettare le direttive delle autorità locali (ad es. coprifuochi).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Regione del Karabakh e zona di confine con l’Armenia
Si sconsigliano viaggi nella regione del Karabakh e nell’immediata zona di confine con l’Armenia.
Da lungo tempo è in corso un conflitto con l’Armenia per la regione azera del Karabakh, dove, in passato, si sono verificati diversi scontri militari gravi, con numerose vittime e feriti. In seguito a un’operazione militare nel settembre del 2023, l’intera regione azera del Karabakh è passata sotto il controllo dell’Azerbaigian, causando una massiccia ondata di profughi. Malgrado il cessate il fuoco la situazione rimane tesa e non si possono escludere scontri militari nella zona di confine.
Le zone colpite dal conflitto sono in parte densamente minate.
Chi si mette in viaggio verso la regione del Karabakh senza l’autorizzazione delle autorità azere viola le leggi del Paese ed è punibile secondo il diritto azero. La Svizzera ha quindi in determinate circostanze solo possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza. Le frontiere tra l’Azerbaigian e l’Armenia sono chiuse.

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Trasporti e infrastrutture

Nelle zone discoste l'approvvigionamento di carburante non è sempre garantito. Fuori dalla capitale le strade sono qualche volte in pessimo stato. La guida imprevedibile e talvolta spericolata aumenta il rischio di incidenti. Usare la massima prudenza al calare dell'oscurità.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali, direttamente ai posti di frontiera o presso
l’Ambasciata d’Azerbaigian a Berna

I collegamenti marittimi nel Mar Caspio tra l'Azerbaigian e gli Stati limitrofi presentano spesso ritardi e annullamenti. Si consiglia di pianificare itinerari alternativi e i mezzi finanziari corrispondenti.

Disposizioni giuridiche specifiche

L'alcool al volante è vietato (0 per mille!). 

È inoltre vietato fotografare persone in uniforme e costruzioni militari. 

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Particolarità culturali

Si raccomanda di adattare il comportamento e l'abbigliamento alle usanze locali. Persone che si fanno riconoscere in pubblico come omosessuali possono essere oggetto di aggressioni. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali.

Pericoli naturali

L'Azerbaigian si trova in zona sismicamente attiva.
Republican seismic survey center of the Azerbaijan national academy of sciences

Se durante il soggiorno si dovesse verificare un terremoto di rilievo, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri parenti e di seguire le istruzioni delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Baku.

Assistenza medica

Al di fuori della capitale, l'assistenza medica è limitata. Optate se possibile per gli ospedali privati, generalmente meglio equipaggiati degli ospedali pubblici. Tuttavia richiedono un anticipo di pagamento o una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano sul diffondersi di malattie e sulle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Le persone di cittadinanza straniera che si trattengono per più di quindici giorni in Azerbaijan, o che vogliono esercitare una professione, devono registrarsi presso le autorità locali. Informarsi presso l’Ambasciata dell’Azerbaigian a Berna sulle direttive esatte da seguire. Domandare all’albergo o al datore di lavoro se la registrazione è stata eseguita. La mancata registrazione può causare problemi all’uscita del Paese.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 102

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Azerbaigian
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Republic of Azerbaijan: e-visa


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.