Relazioni bilaterali Svizzera–Azerbaigian

Svizzera e Azerbaigian intrattengono buone relazioni politiche ed economiche fondate su un ampio ventaglio di interessi comuni. La collaborazione all’interno delle istituzioni finanziarie internazionali, la cooperazione allo sviluppo e la politica energetica sono elementi importanti delle relazioni bilaterali.

Priorità delle relazioni diplomatiche

L’Azerbaigian fa parte del gruppo di voto presieduto dalla Svizzera in seno alla Banca Mondiale, al Fondo monetario internazionale (FMI) e al Fondo globale per l’ambiente (Global Environment Facility, GEF). La Svizzera attribuisce una grande importanza alla promozione del buongoverno e del settore privato in Azerbaigian e dal 1999 opera nel Paese nel campo della cooperazione tecnica ed economica.

Banca dati dei trattati internazionali

Banca Mondiale (en)

Fondo monetario internazionale (en)

Fondo mondiale per l’ambiente (en)

Cooperazione economica

L’Azerbaigian è il principale partner commerciale della Svizzera nel Caucaso meridionale. Nel 2022, il volume è salito a 420 milioni CHF. La Svizzera esporta principalmente prodotti farmaceutici, ma anche macchinari e prodotti dell’industria orologiera, e importa metalli preziosi e fonti di energia. La Svizzera è anche uno dei principali investitori nel settore non petrolifero e sostiene gli sforzi dell’Azerbaigian per diversificare la propria economia.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Joint Chamber of commerce JCC (en)

Promuovere pace e sicurezza umana

Il DFAE non ha un programma specifico per i diritti umani in Azerbaigian. La Svizzera offre regolarmente i suoi buoni uffici come Stato ospite per gli incontri tra i rappresentanti di Armenia e Azerbaigian. 

Cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari

Le attività di cooperazione internazionale in Azerbaigian rientrano nel programma di cooperazione regionale per il Caucaso meridionale 2022–2025 (Georgia, Azerbaigian e Armenia). L’obiettivo è soprattutto di promuovere le relazioni regionali transfrontaliere e sostenere i progetti in questo campo. Il programma comprende anche i seguenti settori chiave: buongoverno e promozione della pace, sviluppo economico e occupazione, gestione sostenibile delle risorse naturali e cambiamenti climatici.

La Svizzera si impegna in Azerbaigian per assicurare:

  • migliori condizioni quadro economiche e un clima più favorevole agli investimenti
  • un settore finanziario moderno e trasparente
  • servizi pubblici più efficienti e buongoverno
  • l’emancipazione delle donne nel settore economico
  • la promozione dell’arte e della cultura locali

Cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari

Scambi culturali

L’Ambasciata di Svizzera elabora diversi progetti e organizza manifestazioni per promuovere la cultura e l’immagine della Svizzera, partecipa a festival cinematografici, alla Settimana della Francofonia, alla Settimana della lingua italiana e ad altri eventi culturali. L’Azerbaigian è coinvolto anche nei programmi artistici e culturali regionali della DSC nel Caucaso meridionale.

Le svizzere e gli svizzeri in Azerbaigian

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Azerbaigian risiedevano 40 cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce l’Azerbaigian come Stato indipendente il 23 dicembre 1991. Nell’ottobre del 2005 l’Azerbaigian apre un’ambasciata a Berna. Nel 2001 la Svizzera apre un ufficio di cooperazione a Baku e a fine 2007 un’ambasciata, inaugurata ufficialmente nel maggio del 2008.

Azerbaigian, Dizionario storico della Svizzera