Validi il:
Diffusi il: 16.01.2024

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata: Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Afghanistan come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.


Consigli di viaggio - Afghanistan

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Afghanistan come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.

Le persone di cittadinanza svizzera che soggiornano in Afghanistan, nonostante la raccomandazione del DFAE, devono essere consapevoli che la Svizzera ha soltanto possibilità molto limitate di fornire assistenza o non ne dispone affatto. 

La sicurezza non è garantita: vi è il pericolo di combattimenti, lanci di missili, mine, attentati terroristici, sequestri e atti criminali violenti, tra cui stupri e rapine a mano armata.

Con il ritiro delle truppe della NATO, i talebani hanno preso il controllo del Paese nell'agosto 2021. La situazione rimane confusa. In tutto il Paese esistono elevati rischi relativi alla sicurezza. Combattimenti e attacchi possono avvenire in qualsiasi momento e ovunque.

La situazione giuridica non è chiara. Più volte sono state arrestate persone di cittadinanza straniera per «attività contrarie alle leggi del Paese e alle tradizioni del popolo afghano».

I combattenti che hanno aderito allo «Stato islamico» sono attivi in tutto il Paese. I combattimenti provocano molte vittime.

Degli attacchi dinamitardi o attentati suicidi vengono perpetrati regolarmente. Prendono di mira, tra l’altro, le autorità, le forze di sicurezza, i siti religiosi, le minoranze religiose, i mercati, le scuole, le organizzazioni umanitarie e i raduni. Inoltre, è tuttora possibile che vengano compiuti attentati mirati contro persone di cittadinanza straniera e contro strutture dove si riuniscono spesso (per esempio ristoranti, alberghi) e nelle vicinanze degli aeroporti. Esempi di attentati:

  • eventi ricorrenti: attacchi contro la minoranza sciita ed altre minoranze religiose come pure contro i loro luoghi di culto e di residenza
  • novembre 2023: diverse persone sono state uccise e ferite in vari attacchi a Kabul contro le autorità e i quartieri della minoranza sciita
  • ottobre 2023: diverse persone sono state uccise e ferite in un attacco suicida contro una moschea a Pol-e-Khomri
  • giugno 2023: diverse persone sono state uccise e ferite in un attentato a Fayzabad
  • marzo 2023: diverse persone sono state uccise e ferite in un attentato vicino al Ministero degli Affari Esteri a Kabul
  • gennaio 2023: diverse persone sono state uccise e ferite in un attacco vicino alla sezione militare dell'aeroporto internazionale di Kabul
  • dicembre 2022: diversi persone sono state ferite in un attacco a un hotel di Kabul
  • ottobre 2022: diverse persone sono state uccise e ferite in un'esplosione in una moschea nei locali del Ministero degli Interni a Kabul
  • settembre 2022: circa 35 persone sono state uccise e oltre 80 sono state ferite in un attacco suicida in una scuola di Kabul
  • settembre 2022: due impiegati dell'ambasciata russa sono stati uccisi come pure diverse altre persone in seguito ad un'esplosione di fronte all'ambasciata
  • giugno 2022: diverse persone sono state uccise e ferite in un attacco a un tempio sikh a Kabul
  • aprile 2022: diverse persone sono state uccise e ferite in attentati dinamitardi contro due autobus a Mazar-e-Sharif (provincia di Balkh)
  • aprile 2022: circa 80 persone sono rimaste uccise e ferite in un attacco a una moschea sunnita e a una scuola religiosa a Kunduz
  • giugno 2021: diverse persone sono state uccise e ferite in un attacco contro dipendenti di ONG nella provincia di Baghlan

Il rischio di sequestri è molto elevato. Sia le persone di cittadinanza afghana che quelle di cittadinanza straniera sono vittime di sequestri (chi viaggia per turismo come pure dipendenti di organizzazioni umanitarie e di imprese estere). Esempi:

  • giugno 2023: un cittadino turco a Kabul
  • settembre 2021: un cittadino indiano a Kabul
  • gennaio 2020: un cittadino americano nella provincia di Khost
  • eventi ricorrenti: sequestri di impiegati locali di organizzazioni non governative
  • eventi ricorrenti: sequestri di massa di passeggeri di autobus

Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Islamabad, Pakistan
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.