Validi il:
Diffusi il: 12.01.2024

La descrizione della situazione è stata aggiornata. Le raccomandazioni rimangono invariate: i viaggi nello Yemen, compresa l'isola di Socotra, sono sconsigliati, così come i soggiorni di qualsiasi tipo in questo Paese.


Consigli di viaggio - Yemen

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione dello Yemen come pure i soggiorni di qualsiasi tipo, compresa l’isola di Socotra.

I cittadini svizzeri che soggiornano nello Yemen nonostante le raccomandazioni del DFAE devono sapere che per la Svizzera è molto difficile, in determinate circostanze impossibile, prestare aiuto in casi d’emergenza.

Il Paese è instabile e segnato da conflitti armati. Esistono considerabili rischi per la sicurezza. Gli ulteriori sviluppi non sono prevedibili.

In diverse parti del Paese ci sono combattimenti tra truppe governative (sostenute da una coalizione straniera) e diversi gruppi di ribelli. Avvengono regolarmente attacchi aerei che colpiscono diversi bersagli. Anche Sana'a e Aden sono ripetutamente toccate da scontri armati e attacchi con missili e droni. Nel paese e nelle acque lungo la costa vengono piazzate delle mine. Questo conflitto causa migliaia di vittime civili.

Di tanto in tanto vengono imposti blocchi che riguardano tutti i collegamenti terrestri, aerei e navali, con ripercussioni anche per l'isola di Socotra. Sono possibili interruzioni di corrente in tutto il Paese.

Manifestazioni e assembramenti di ogni tipo possono sfociare in scontri violenti tra manifestanti e polizia. Nell'aprile 2023, più di 80 persone sono rimaste uccise e 200 ferite in una calca a Sana'a.

In tutto il Paese, c'è un alto rischio di sequestri. Questo rischio esiste sia per la popolazione locale che per i cittadini stranieri. Esempi:

  • nell'agosto 2023, due persone che lavoravano per un'organizzazione umanitaria sono state rapite al confine tra Marib e Hadramaut;
  • nel marzo 2023, un uomo d'affari locale è stato rapito nella provincia di Al Mahrah;
  • nel marzo 2022, due persone straniere che lavorano per un'organizzazione umanitaria nel Hadramaut e
  • nel febbraio 2022, cinque persone che lavorano per l’ONU nel governatorato d’Abyan sono state rapite.

In tutto il Paese vi è un pericolo elevato di attentati terroristici contro persone e istituzioni locali ed estere, comprese le organizzazioni umanitarie. Gli attentati causano regolarmente vittime e feriti.

Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri

Sono aumentati gli attacchi alle navi commerciali nel Mar Rosso. Alla fine di novembre 2023, ribelli hanno dirottato una nave da carico al largo delle coste dello Yemen e hanno preso diversi ostaggi. Nell'oceano Indiano e nelle acque dello Yemen si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria, in particolare nel Golfo di Aden. Prestare attenzione alle informazioni specifiche.
Pericoli marittimi e pirateria

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Arabia Saudita

Helpline DFAE


Rappresentanze estere in Svizzera:
per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.