Ho bisogno di un visto Schengen?

A seguito di una regolare procedura di appalto pubblico indetta dal Dipartimento federale degli affari esteri, VFS Global si è aggiudicata un nuovo contratto per la gestione dei centri di richiesta visti a partire dal 1° luglio 2025.

Con l'inizio del nuovo contratto saranno introdotte alcune importanti novità.

Prima di fissare un appuntamento, i richiedenti dovranno compilare online il modulo di richiesta del visto.

VFS Global continuerà ad accettare le domande di visto senza interruzioni e tutti gli appuntamenti prenotati prima del 1° luglio rimarranno validi.

Le tariffe aggiornate per i servizi VFS entreranno in vigore il 1° luglio e saranno pubblicate sul sito web di VFS Global.

Per ulteriori informazioni, potete continuare a contattare VFS Global tramite i canali indicati sul sito web.

La mia nazionalità Obbligo del visto (sì/no)
Vietnam  sì (V) (M*:D) 

(V)
Esenzione dall'obbligo del visto per i cittadini di Stati terzi titolari di un permesso di soggiorno valido rilasciato da uno Stato Schengen o di un visto D valido, purché siano in possesso di un documento di viaggio riconosciuto.

(M*: D)
Esenzione dall'obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico in missione ufficiale.

Altre nazionalità

Per le altre nazionalità, vogliate consultare la lista sulla pagina internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). 

SEM – Prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità (Appendice 1, lista 1: nazionalità)

Se siete soggetto all’obbligo del visto, vogliate depositare la vostra domanda di visto e riferirvi alle informazioni indicate sulla pagina:

Dove devo depositare la mia domanda di visto Schengen?

Se non siete soggetti all’obbligo del visto, siete autorizzati ad entrare in Svizzera, risp. nello spazio Schengen senza visto per un soggiorno fino a 90 giorni.