Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Tanzania sono cordiali e frutto di una lunga storia di collaborazioni proficue. Una trentina di società svizzere in Tanzania, una comunità svizzera costituita da circa 250 persone e un importante programma di cooperazione del Governo svizzero rappresentano i cardini di queste relazioni.
Relazioni bilaterali
Priorità delle relazioni diplomatiche
La Svizzera intrattiene buone relazioni con la Tanzania. Se all’inizio la sua azione si concentrava sulla cooperazione allo sviluppo, oggi abbraccia vari altri settori, tra cui gli scambi a livello politico, economico e culturale.
Per il proprio operato nel Paese, la Svizzera si basa sulla Strategia Africa subsahariana 2021–2024.
La Tanzania ospita la sede della Comunità dell’Africa orientale (EAC), per cui la Svizzera è accreditata quale osservatrice.
In Tanzania, situata nella regione dei Grandi Laghi, la Svizzera è impegnata nella promozione della pace e nella lotta alla povertà e fornisce sostegno in materia di buongoverno, protezione della popolazione civile, salute e sviluppo economico.
Banca dati dei trattati internazionali
Strategia Africa subsahariana 2021–2024 (PDF, 48 Pagine, 3.1 MB, italiano)
Cooperazione economica
La Tanzania e la Svizzera portano avanti una solida cooperazione economica incentrata sul commercio e sugli investimenti. Nel 2023 le esportazioni svizzere verso la Tanzania hanno toccato i 23 milioni di franchi, mentre le importazioni da questo Paese (costituite principalmente da oro) si sono attestate a 413 milioni di franchi.
La Svizzera è il quarto mercato di esportazione più importante per la Tanzania e fa parte dei primi 20 investitori diretti esteri nello Stato africano (117 milioni di franci). Nel 2023 la Tanzania era il nono mercato più importante per le esportazioni svizzere nell’Africa subsahariana.
La Camera di commercio svizzero-tanzaniana (STCC), istituita nel febbraio del 2023, mira a creare una piattaforma per sostenere le aziende svizzere che esportano e investono in Tanzania. La STCC rafforza inoltre le relazioni tra le comunità imprenditoriali dei due Paesi.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE
Camera di commercio svizzero-tanzaniana (STCC) (en)
Economic Report Tanzania 2024 (en) (PDF, 18 Pagine, 670.7 kB, inglese)
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Tanzania possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
L’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH) funge da leading house per l’Africa subsahariana e mette a disposizione diversi strumenti per promuovere la cooperazione bilaterale nei settori della ricerca e dell’innovazione.
In aggiunta all’impegno di lunga data della DSC, la SEFRI sostiene l’Ifakara Health Institute (IHI) attraverso lo Swiss TPH.
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
Il programma di cooperazione svizzero 2021–2025 sostiene il processo avviato dalla Tanzania per diventare un Paese a reddito medio giusto e stabile, consentendo ai giovani di migliorare la propria situazione sociale ed economica.
L’impatto previsto del programma attuale riguarda tre aspetti chiave:
- rafforzare le istituzioni statali;
- favorire lo spazio civico;
- migliorare i mezzi di sussistenza dei giovani.
In tutti i suoi progetti, la Svizzera agisce in modo da assicurare una maggiore parità di genere, mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici e promuovere i principi del buongoverno.
Il contributo del programma di cooperazione ammonta a circa 24 milioni di dollari all’anno.
Scambi culturali
La Svizzera impiega l’1 per cento del budget del suo programma di cooperazione per aiutare le artiste e gli artisti e gli attori del settore della cultura, contribuendo a una scena artistica e culturale forte, dinamica e innovativa.
Le svizzere e gli svizzeri in Tanzania
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, nel settembre del 2024 in Tanzania risiedevano 253 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
Nel 1927 la Svizzera apre un consolato nella città costiera di Tanga che, trasferito a Dar es Salaam, viene convertito in consolato generale e successivamente in ambasciata.
Nel 1961 la Svizzera riconosce l’indipendenza del Tanganica e nel 1963 quella di Zanzibar. A seguito della creazione della Repubblica di Tanzania nel 1964 vengono stabilite relazioni diplomatiche a tutti gli effetti.
La Svizzera e la Tanzania hanno firmato una serie di trattati destinati a potenziare le relazioni bilaterali, in particolare nei settori della cooperazione tecnica e scientifica (1966), dell’aviazione civile (2004), della protezione reciproca degli investimenti (2016) e dell’assistenza giudiziaria internazionale in materia penale (2016).