Validi il:
Diffusi il: 19.06.2025

La valutazione sommaria è stata aggiornata. Tuttora valido: Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Somalia come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.


Consigli di viaggio - Somalia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Somalia come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.

Le persone di cittadinanza svizzera che nonostante la raccomandazione del DFAE viaggiano in Somalia, devono essere consapevoli che la Svizzera non potrà fornire praticamente alcun servizio e non avrà nessuna possibilità di prestare soccorso durante le emergenze.

I rischi per la sicurezza sono elevati in tutto il Paese.

In alcune parti del Paese sono in corso operazioni militari contro gruppi terroristici come Al-Shabaab, che controllano principalmente zone nella Somalia centrale e meridionale e stanno estendendo il loro controllo ad altre aree. Inoltre, sono frequenti le ostilità tra diversi clan e gruppi. In tutto il paese esiste il rischio di mine, ordigni esplosivi improvvisati e proiettili inesplosi.

Esiste un elevato rischio di sequestri per la popolazione locale e le persone straniere. Sono a rischio anche personale di organizzazioni internazionali, di organizzazioni umanitarie e di aziende straniere.

In tutto il Paese vi è un alto rischio di attentati terroristici. A Mogadiscio, cosi come nel Sud e nella zona centrale del Paese, hanno luogo molti attentati. Questi sono principalmente rivolti contro le autorità locali e le forze di sicurezza sia locali che straniere.

Anche altri obiettivi civili come mercati, incroci stradali e trasporti pubblici sono colpiti di continuo. Inoltre avvengono attentati mirati alle organizzazioni umanitarie, alle persone straniere e agli stabili nei quali si trattengono (per esempio ristoranti, hotel e zone nei pressi dell'aeroporto internazionale). Attacchi di questo tipo causano regolarmente numerose vittime e feriti.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

La criminalità violenta è diffusa.

Nell'oceano indiano e nelle acque Somale si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.