Dialogo politico, innovazione e cooperazione regionale: il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si reca in Slovacchia

Berna, Comunicato stampa, 08.12.2014

Martedì 9 dicembre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà a Bratislava, capitale della Slovacchia, al vertice del Gruppo di Visegrad, che riunisce la Slovacchia, la Repubblica ceca, la Polonia e l’Ungheria, a loro volta rappresentate dai rispettivi primi ministri. Il presidente della Confederazione incontrerà inoltre, nel quadro di colloqui bilaterali, il presidente slovacco Andrej Kiska, il primo ministro Robert Fico e il ministro degli esteri Miroslav Lajčák.

Didier Burkhalter alla conferenza stampa dopo il vertice del Gruppo di Visegrad con Viktor Orban (a sin.), Robert Fico (a destra), Bohuslav Sobotka (secondo da destra) ed Ewa Kopacz.
Didier Burkhalter alla conferenza stampa dopo il vertice con Viktor Orban (a sin.), Robert Fico (a destra), Bohuslav Sobotka (secondo da destra) ed Ewa Kopacz. FDFA

Nel pomeriggio di martedì 9 dicembre 2014, il presidente della Confederazione Burkhalter parteciperà, su invito della Slovacchia, al vertice di quest’anno degli Stati del Gruppo di Visegrad, che saranno rappresentati dai rispettivi capi di Governo: oltre al primo ministro slovacco Robert Fico, a Bratislava saranno presenti anche il primo ministro della Polonia Ewa Kopacz, della Repubblica ceca Bohuslav Sobotka e dell’Ungheria Viktor Orbán. Il Gruppo di Visegrad è stato fondato nel 1991 da Ungheria, Repubblica ceca, Polonia e Slovacchia con l’obiettivo di confrontarsi, su base informale, su questioni concernenti l’Europa centrale e di intensificare la cooperazione regionale. Attualmente, la presidenza del Gruppo è detenuta dalla Slovacchia. La Svizzera partecipa al Fondo internazionale di Visegrad, attraverso il quale finanzia vari progetti nell’Europa dell’Est.

Il vertice di quest’anno del Gruppo di Visegrad, a Bratislava, metterà in primo piano, tra le altre cose, il conflitto in Ucraina, la sicurezza energetica, la ricerca e l’innovazione, la cooperazione economica e la politica della Svizzera nei confronti dell’UE.

Anche i colloqui politici che il presidente della Confederazione Didier Burkhalter condurrà martedì mattina con i vertici dello Stato slovacco verteranno sulla situazione in Ucraina e sui passi intrapresi dal Consiglio federale per l’attuazione del nuovo articolo costituzionale sull’immigrazione. Nella mattinata di martedì, infatti, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà prima il presidente slovacco Andrej Kiska, quindi il primo ministro Robert Fico e il ministro degli esteri Miroslav Lajčák.

Con il presidente Kiska, il presidente della Confederazione Burkhalter inaugurerà inoltre il forum dell’innovazione Svizzera-Slovacchia che, all’insegna del motto «crescita attraverso l’innovazione», si propone di semplificare lo scambio di conoscenze e informazioni, nonché lo sviluppo di approcci e soluzioni innovative da parte di attori di entrambi gli Stati, con particolare riferimento alle sfide poste dallo sviluppo demografico.


Informazioni supplementari:

Visegrad Group (en)
Relazioni bilaterali Svizzera–Slovacchia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri