Ambasciata di Svizzera in Serbia

Ambasciata di Svizzera in Belgrado
Ambasciata di Svizzera a Belgrado © DFAE

Informazioni di viaggio e consigli

Requisiti per l'ingresso in Svizzera

Per i cittadini non vaccinati della Serbia e del Montenegro, l'ingresso è possibile solo se sono soddisfatti i criteri di un caso di rigore secondo la direttiva SEM .

Nel caso di rigore, sia i cittadini serbi che quelli montenegrini possono richiedere con i documenti richiesti un Laissez-passer via belgrade.visa@eda.admin.ch .

Tuttavia, i cittadini della Serbia e del Montenegro possono ancora entrare in Svizzera se possono dimostrare di essere stati vaccinati con un vaccino riconosciuto in Svizzera.

Il Travelcheck online vi aiuterà a valutare la vostra situazione individuale in vista dell’entrata in Svizzera.

Tutti i viaggiatori sono tenuti a verificare le restrizioni di viaggio in vigore prima della partenza.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito web della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

 

Requisiti per l'ingresso in Serbia

Per contenere la diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19), la Serbia ha imposto numerose restrizioni all'entrata e all'uscita e restrizioni di viaggio all'interno del Paese. Le norme cambiano continuamente.

Per le norme attualmente in vigore in Serbia, si prega di fare riferimento alle informazioni fornite dalle autorità serbe competenti o di contattare l'Ambasciata serba a Berna in caso di domande.

Ministero della Salute

«Entry into Serbia with negative PCR test or self-isolation», News 12.05.2020

La homepage del governo serbo fornisce informazioni sui requisiti per l’ingresso e sulle cifre attuali.

Ulteriori informazioni sul coronavirus si trovano sulla homepage dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Serbia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca, francese, inglese e serbo.