Borse di studio

Borse di eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri

La Confederazione Svizzera assegna per il tramite della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) vari tipi di borse di terzo ciclo per ricercatori di tutte le discipline e parzialmente per artisti stranieri:

  • Borse per soggiorni di ricerca, dottorati o post-dottorati in un'università, un politecnico federale e una scuola universitaria professionale in Svizzera (nessuna borsa di studio a livello Bachelor e Master)
  • Borse per studi artistici avanzati  in conservatori e scuole universitarie d’arte in Svizzera (disponibili solo per un numero limitato di paesi)

Borse offerte a studenti svizzeri

Il servizio borse di studio della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities gestisce, su incarico della Confederazione, le borse statali di una quarantina di paesi esteri. Queste borse sono destinate a studenti, ricercatori o artisti svizzeri per un soggiorno all’estero. Per informazioni dettagliate visitate il sito.

Borse di studio

Avviso: tentativi di truffa relativi alle borse di studio della Confederazione Svizzera (phishing)

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione mette in guardia da falsi concorsi comunicati via e-mail o tramite i social network relativi alle candidature per le borse di studio della Confederazione Svizzera. Con queste false offerte di borse di studio i truffatori cercano di convincere le vittime a effettuare versamenti di denaro, ad esempio per coprire i costi dell’assicurazione sociale o del visto.

La Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) raccomanda di non rispondere a queste offerte e soprattutto di non versare denaro. L’invio delle candidature per le borse di studio della Confederazione svizzera è infatti gratuito.

Le offerte della Commissione federale delle borse per studenti stranieri sono gestite esclusivamente dalla rappresentanza diplomatica ufficiale della Svizzera nel Paese d’origine del richiedente.

Vi preghiamo di diffondere questo avviso tra i vostri conoscenti.