Validi il:
Diffusi il: 08.08.2023

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune modifiche redazionali.


Consigli di viaggio - Qatar

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione può definirsi stabile. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che, a causa dei delicati equilibri politici nella regione, la situazione può cambiare improvvisamente.

Forze armate straniere mantengono basi militari nel Qatar.

Il rischio di attacchi terroristici non può essere escluso visto che diverse organizzazioni terroristiche minacciano regolarmente gli stati del Golfo con attentati. La rubrica terrorismo e sequestri segnala i pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Prima e durante il viaggio informarsi tramite i media circa la situazione attuale del Paese e attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità e di non fidarsi ciecamente di persone sconosciute nei rapporti commerciali.

Trasporti e infrastrutture

Gli eccessi di velocità e la frequente inosservanza delle regole di circolazione rappresentano una fonte notevole di incidenti sulle strade del Qatar.

I viaggi nel deserto al di fuori delle strade asfaltate vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di più veicoli fuoristrada. Un apparecchio di navigazione e scorte sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza.

In caso di incidenti stradali non spostare i veicoli fino all'arrivo della polizia, poiché un eventuale loro spostamento può essere considerato come un'ammissione di colpevolezza.

Disposizioni giuridiche specifiche

In generale, in Qatar, le infrazioni sono punite più severamente che in Svizzera e per molti prodotti esistono delle restrizioni d’importazione. Le infrazioni sono punite con diversi anni di detenzione e multe elevate. Ad esempio, l'importazione di tabacco da masticare, sigarette elettroniche e alcuni altri prodotti del tabacco e prodotti destinati ad essere fumati è vietata.
Si consiglia di osservare le informazioni delle autorità doganali del Qatar di contattare l'Ambasciata del Qatar a Berna per qualsiasi domanda.
General Authority of Customs

Qatar Embassy

Sono anche punibili fra l’altro:

  • l'importazione, il possesso e il commercio di alcolici così come l’alcool al volante (0 per mille) e ubriachezza in pubblico. Il consumo di alcolici è consentito solo in alcuni hotel.
  • le offese a leader politici, a simboli dello stato e delle istituzioni
  • le offese a leader spirituali
  • i comportamenti indecenti in pubblico, per esempio effusioni tra persone adulte e bestemmiare
  • durante il Ramadan: mangiare, bere e fumare durante il giorno;
  • i rapporti omosessuali ed extraconiugali come pure le gravidanze e le nascite illegittime. Le gravidanze e le nascite illegittime possono avere come conseguenza procedimenti civili e penali.
  • fotografare edifici e installazioni governativi e militari, stabilimenti industriali (p.e. campi petroliferi, raffinerie) e, in genere, installazioni d’importanza strategica come aeroporti ecc. Manca una certa chiarezza su cosa rientri in queste categorie. Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla foto.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino a 30 anni) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga, o addirittura con la pena di morte.

Le infrazioni alle regole del traffico vengono punite con multe elevate o persino con pene detentive.

Le/i conducenti di autoveicoli coinvolti in incidenti stradali con vittime e feriti, non possono lasciare il Paese durante la durata dell'inchiesta o del processo finché la questione della responsabilità non è chiarita. Anche per le controversie in materia finanziaria la polizia può impedire il rientro a persone straniere, fino alla chiusura della pratica.

Le condizioni di detenzione sono considerevolmente più dure che in Svizzera.

Particolarità culturali

Il Qatar è un Paese islamico/arabo conservatore. Si raccomanda di adattare l'abbigliamento e il comportamento alle usanze locali e alla sensibilità religiosa e nazionale. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Di regola gli ospedali richiedono un pagamento anticipato prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Il Qatar accetta il passaporto provvisorio svizzero solo limitatamente. Si raccomanda quindi di utilizzare un regolare passaporto svizzero per recarsi nel Qatar o di informarsi presso l’Ambasciata del Qatar a Berna o presso il Consolato generale a Ginevra sulle prescrizioni precise.

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 999
General Authority of Customs

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata Svizzera a Doha

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.