Ignazio Cassis firma un memorandum d'intesa sulla gestione del rischio di catastrofi in Pakistan

Comunicato stampa, 08.07.2023

Il memorandum d'intesa tra Svizzera e Pakistan, firmato l'8 luglio a Islamabad dal capo del DFAE Ignazio Cassis alla presenza del primo ministro pakistano Shehbaz Sharif, mira a migliorare la prevenzione e la risposta alle catastrofi naturali in Pakistan, una regione densamente popolata e particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici.

Dopo essersi recato in Kazakstan e in Uzbekistan, l’8 e il 9 luglio il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) prosegue il suo viaggio in Pakistan su invito del primo ministro Shehbaz Sharif.

La visita sottolinea la forte solidarietà della Svizzera nei confronti del Paese dopo le devastanti inondazioni del 2022. Il cambiamento climatico è una delle principali sfide che l’intera regione dell’Asia del Sud deve affrontare: in Pakistan il livello del mare si sta innalzando, le precipitazioni monsoniche si intensificano e lo scioglimento dei ghiacciai è sempre più rapido. L’obiettivo del MoU firmato questa mattina è incoraggiare una maggiore cooperazione, in particolare al fine di mettere in comune risorse, conoscenze ed esperienze nella gestione del rischio di catastrofi.

Dopo l'aiuto della Svizzera nel 2022, il capo del DFAE ha assunto un ulteriore impegno nei confronti del Pakistan nel gennaio 2023 in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sulle inondazioni nel Paese a Ginevra. In quella occasione il consigliere federale Cassis aveva proposto che si arrivasse rapidamente alla firma di un memorandum d’intesa per una più stretta collaborazione con il Pakistan nella gestione del rischio di catastrofi.

Peso geopolitico

Data la situazione geopolitica della regione, il Pakistan sta affrontando una serie di crisi, tra cui l'afflusso di migranti. La visita a Islamabad è stata l'occasione per affrontare queste e altre questioni, quali le sfide climatiche, gli investimenti nelle infrastrutture, il rispetto delle minoranze religiose, lo sviluppo dei servizi turistici e la cooperazione scientifica. Insieme alla Ministra per i Cambiamenti climatici, Sherry Rehman, la delegazione svizzera ha analizzato le conseguenze delle inondazioni del 2022 e ha esaminato da vicino lo stato dei lavori di riabilitazione. Infine, nella capitale pakistana, il consigliere federale Cassis ha avuto modo di intrattenere colloqui con diversi rappresentanti politici ed economici.

Peso economico

La Svizzera e il Pakistan intrattengono relazioni diplomatiche da molto tempo e dopo la guerra del 1965 tra Pakistan e India, la Svizzera ha per esempio rappresentato gli interessi del Pakistan in India e viceversa. Con una popolazione di oltre 230 milioni di persone, il Pakistan è il quinto Paese più popoloso del mondo e ha un potenziale economico ancora non sfruttato.

Il viaggio prosegue domani a Karachi, dove il capo del DFAE e la sua delegazione avranno l'opportunità di incontrare le autorità regionali della dinamica provincia del Sindh. Il Consigliere federale visiterà le aziende svizzere con sede a Karachi e avrà colloqui con i loro dirigenti durante una cena organizzata con lo Swiss Business Council.

Oltre ai membri della sua delegazione ufficiale, il capo del DFAE è accompagnato dalle consigliere nazionali Greta Gysin (I Verdi/TI) e Elisabeth Schneider-Schneiter (Alleanza del Centro/BL) e dal consigliere nazionale Christian Wasserfallen (PLR/BE).


Indirizzo per domande:

Nicolas Bideau
Capo Comunicazione DFAE
Tel. +41 79 667 69 15
nicolas.bideau@eda.admin.ch

o

Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri