Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.
Ambasciata di Svizzera in Nuova Zelanda
Certificato di esistenza in vita
Il controllo annuale relativo all’esistenza in vita delle persone titolari di una pensione AVS/AI è stato modificato a partire dal 1. gennaio 2022. I certificati di esistenza in vita e stato civile non verranno più inviati a tutti gli assicurati. Gli interessati saranno informati tramite una lettera dalla Cassa svizzera di compensazione CSC e dall’Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero UAIE. La lettera viene inviata nel mese che precede il mese nel quale abitualmente avete ricevuto il certificato di vita e stato civile (esempio: invio del certificato di vita e stato civile a gennaio = invio della lettera a dicembre). Contattateci tramite email (wellington@eda.admin.ch) nel caso in cui non avete ricevuto né la lettera né il certificato di vita e stato civile.
Coronavirus (COVID-19)
Provvedimenti e ordinanze
Le restrizioni e i divieti a livello nazionale sono stati aboliti.
Con l’abrogazione dei provvedimenti assume maggiore importanza la responsabilità individuale. Come proteggere voi stessi e gli altri dipende dal comportamento del singolo: Coronavirus: così ci proteggiamo.
Entrata in Svizzera
Dato che le restrizioni e i divieti a livello nazionale sono stati aboliti dal 2 maggio 2022, l’entrata in Svizzera sottostanno nuovamente alle condizioni ordinarie.
Troverete tutte le informazioni utili su visti, documenti di viaggio, ecc. all’indirizzo: Visa & entry to Switzerland.
I cittadini neozelandesi NON hanno bisogno di un visto per entrare nell'area Schengen: Important information for New Zealand passport holders.
Informazioni importanti per i cittadini svizzeri in Nuova Zelanda
Raccomandiamo a tutti i cittadini svizzeri in Nuova Zelanda di seguire le raccomandazioni e i regolamenti delle autorità locali competenti.
Le informazioni attuali possono essere trovate sotto i seguenti link:
Per i cittadini svizzeri senza residenza permanente in Nuova Zelanda: Si prega di registrarsi utilizzando la Travel Admin App.
Viaggiatori svizzeri - Ingresso e Transito in Nuova Zelanda
Per le ultime informazioni sui requisiti per l’ingresso in Nuova Zelanda, si prega di visitare i seguenti siti web:
- Ministry of Health: Current COVID-19 situation
- The primary portal to New Zeeland’s COVID-19 information: Unite against COVID-19
- Immigration New Zealand: Reopening the New Zealand border
Le frontiere della Nuova Zelanda riaprono nel corso del 2022: When New Zealand's borders open.
Dal 2 maggio 2022, i viaggiatori vaccinati provenienti da un paese Visa-Waver (come ad esempio la Svizzera), potranno entrare in Nuova Zelanda e sottoporsi all'arrivo ad un test autodiagnostico per il coronavirus.
Si prega di controllare attentamente i requisiti di ingresso:
- Vaccination requirements for travel to New Zealand: Unite against Covid-19, Vaccination requirements
- Visa: New Zealand Electronic Travel Authority, Information about NZeTA
- Travel Pass (Covid-19): New Zealand Traveller Declaration (NZTD)
- Pre-departure testing requirements: Pre-departure tests to enter New Zealand
Le informazioni sul transito attraverso la Nuova Zelanda possono essere trovate sul seguente sito web: Information about transit.
Per tutte le domande riguardanti l'ingresso in Nuova Zelanda, si prega di contattare direttamente Immigration New Zealand.