Le mansioni dell’Ambasciata

L’Ambasciata di Svizzera, quale rappresentanza ufficiale della Svizzera in Nepal, si occupa di tutte le questioni riguardanti le relazioni diplomatiche, i servizi consolari e la cooperazione internazionale tra i due Stati. Rappresenta gli interessi della Svizzera in materia di affari politici, economici e finanziari, cooperazione allo sviluppo, visti e servizi consolari, accordi giuridici, scienza, educazione, media e cultura.

La Svizzera e il Nepal collaborano e intrattengono un partenariato da oltre 60 anni. Le relazioni politiche vengono continuamente rafforzate e ampliate attraverso scambi bilaterali e consultazioni politiche regolari tra rappresentanti dei due governi. I due Paesi collaborano intensamente in seno a organizzazioni internazionali e multilaterali in ambiti come la pace e la sicurezza, la migrazione e i cambiamenti climatici. L’addetto alla difesa accreditato in Nepal e con sede presso l’Ambasciata di Svizzera a Nuova Delhi, in India, promuove gli interessi della Svizzera inerenti alla politica di sicurezza, alle relazioni militari e alla difesa.

In collaborazione con il governo nepalese, la Svizzera sostiene lo sviluppo democratico del nuovo apparato statale federale in Nepal. L'obiettivo del Programma di Cooperazione Svizzera 2023-2026 è quello di contribuire a migliorare le condizioni socio-economiche di donne e uomini e di sostenere uno Stato federale inclusivo e responsabile. L’Ambasciata sostiene gli affari commerciali e gli investimenti bilaterali e promuove le attività economiche, l’export e il settore turistico della Svizzera nel Paese ospite. Stabilisce contatti con e tra le imprese svizzere fornendo loro informazioni generali e consulenza legale sul contesto economico e commerciale in Nepal. Lavora a stretto contatto con la Camera di commercio e dell’industria svizzero-nepalese e con gli enti governativi per favorire e promuovere il commercio e gli investimenti bilaterali.

La sezione consolare dell’Ambasciata si occupa dei visti e dei servizi consolari, oltre che di mantenere i contatti con le cittadine e i cittadini svizzeri residenti in Nepal. 

Nei settori della scienza, della tecnologia, dell’educazione, l’Ambasciata promuove la collaborazione tra gli attori interessati con l’obiettivo di rafforzare la ricerca e l’innovazione. Alle studentesse e agli studenti nepalesi qualificati offre inoltre l’opportunità di studiare e fare ricerca in Svizzera.

In ambito culturale, l’Ambasciata mira a promuovere la comprensione reciproca nel quadro dell’attuazione della politica culturale svizzera. Rafforza i contatti con e tra le istituzioni culturali interessate della Svizzera e del Paese ospite, nonché con artiste e artisti, aiutando per esempio quelli svizzeri che cercano una piattaforma all’estero. Gli eventi organizzati o patrocinati dall’Ambasciata hanno lo scopo di mettere in luce l’impegno della Svizzera in ambito culturale e la sua volontà di costruire ponti tra culture diverse.

Nel settore dei media, l’Ambasciata funge da interfaccia tra il governo svizzero, le rappresentanze ufficiali in Nepal e i media nazionali e internazionali nel Paese ospite, oltre a fornire supporto a giornaliste e giornalisti che lavorano per i media svizzeri.