Validi il:
Diffusi il: 08.09.2023

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Mozambico

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Le difficoltà economiche e le tensioni sociali possono condurre a manifestazioni e violenze in qualsiasi momento con breve preavviso.

Il rischio di atti terroristici esiste in tutto il Paese. È particolarmente elevato nella provincia di Cabo Delgado, dove esiste anche un alto rischio di sequestro. Prestare attenzione al capitolo Pericoli locali specifici e la rubrica
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico o le autorità locali sull’evoluzione della situazione prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.) ed evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Province di Sofala, Manica, Zambezia e Tete:
In queste province, in passato si sono verificati scontri armati tra le forze dell’ordine e le milizie dell’opposizione Renamo. L'accordo di pace tra il governo e l'opposizione Renamo e il disarmo delle milizie hanno calmato la situazione.
Ciononostante, prestare prudenza e informarsi presso le autorità locali e il vostro operatore turistico sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno nelle province di Sofala, Manica, Zambezia e Tete.

Provincia di Cabo Delgado:
Si sconsigliano i viaggi nella provincia di Cabo Delgado, comprese le isole al largo.
In questa provincia capita molto spesso che gruppi terroristici sferrino attacchi armati e assaltino villaggi, diano fuoco alle case e uccidano le/gli abitanti. Si verificano anche rapimenti. Nella lotta contro questi gruppi da parte delle forze di sicurezza locali, possono verificarsi sparatorie, che in qualche caso coinvolgono anche persone innocenti.
La situazione è molto volatile.

Province di Nampula e di Niassa:
Si sconsigliano i viaggi nelle province di Nampula e di Niassa.
Esiste un rischio di attacchi armati e sequestri da parte di gruppi terroristici che entrano nelle province di Nampula e Niassa dalla provincia di Cabo Delgado. Ad esempio, all'inizio di settembre 2022, nella provincia di Nampula sono state uccise diverse persone in attacchi a villaggi dei distretti di Eráti e Memba, tra cui una suora italiana. Altre persone sono state rapite. Sempre nella provincia di Nampula, una persona è stata uccisa e un’altra è rimasta ferita in un attacco al villaggio di Lúrio il 17 giugno 2022.
Nella provincia di Niassa, diversi villaggi e una base dell’esercito sono stati attaccati e dati alle fiamme nel novembre e dicembre 2021 nel distretto di Mecula. Numerose persone sono state sequestrate.
Occorre considerare l’eventualità di ulteriori eventi di questo genere.

Criminalità

La criminalità violenta in Mozambico non va sottovalutata: si registrano furti, scassi, carjacking (furto di automobili con minaccia o ricorso alla violenza) e aggressioni a scopo di rapina a scopo di estorsione nelle città e sulle strade principali. I sequestri a scopo di estorsione, a volte con conseguenze fatali, sono in aumento e colpiscono sia le persone locali che quelle straniere. Si raccomandano inoltre le misure precauzionali seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.);
  • non uscire mai a piedi dopo il tramonto;
  • intraprendere i viaggi interurbani esclusivamente di giorno e mai da soli;
  • usare particolare prudenza e non soggiornare da soli in luoghi poco frequentati. Questo vale anche, per esempio, nella capitale e sulle spiagge;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili;
  • non opporre resistenza ai tentativi di rapina, poiché vi è una predisposizione forte alla violenza. Gli aggressori non esitano a uccidere;
  • La corruzione è diffusa anche tra la Polizia. Si raccomanda di tutelare i propri interessi in modo ponderato e cortese.

Nell’Oceano Indiano si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Anche nelle acque territoriali del Mozambico vi sono stati attacchi sporadici. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Si guida a sinistra. Le vie di collegamento tra Maputo e il Sudafrica sono in buono stato. Tuttavia, le condizioni delle altre strade variano molto (ad esempio a tratti vi sono molte buche). La guida imprevedibile e la manutenzione carente di molti veicoli rappresentano un ulteriore rischio. Prestare la massima prudenza. Sono sconsigliati i viaggi interurbani di notte.

Le norme di sicurezza degli aerei per i voli interni non corrispondono alle norme europee o internazionali.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare installazioni militari e pubbliche, persone in uniforme, ecc.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono severamente punite.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

Occasionalmente si verificano terremoti di lieve entità, soprattutto nelle regioni montuose e nella zona della Rift Valley.

Nel periodo delle piogge (da dicembre ad aprile) si verificano regolarmente grandi alluvioni soprattutto nella valle dello Zambesi e nel suo bacino. Nello stesso periodo possono esservi forti uragani. Le inondazioni e i cicloni causano spesso gravi devastazioni e le riparazioni delle infrastrutture danneggiate possono richiedere molto tempo. Si raccomanda di considerare tali informazioni durante la pianificazione del viaggio e di rimanere in contatto con il proprio operatore turistico.
World Meteorological Organization

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

Le prestazioni mediche di base sono scarse e non equivalgono agli standard europei. Possono verificarsi carenze nella fornitura di farmaci e altre forniture mediche. Gli ospedali privati richiedono un pagamento anticipato prima di iniziare una cura. Malattie e ferite serie devono essere curate all'estero (Sudafrica o Europa).
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

In Mozambico è necessario essere in grado di identificarsi in qualsiasi momento con un passaporto o una carta d'identità originale. Controlli di polizia sono frequenti. La persona che non sarà in grado di identificarsi tramite documenti originali può essere messa in detenzione preventiva.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina (centro consolare a Pretoria/Sudafrica) o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Pretoria, Sudafrica
Ambasciata di Svizzera in Mozambico
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.