Assicurazione malattia e infortuni

Un’assicurazione malattie-infortuni adeguata garantisce l’accesso all'assistenza sanitaria in caso di malattia, maternità o infortunio.

In Svizzera, l’assicurazione malattia (AMal) è obbligatoria per tutta la popolazione residente. Tutte le persone salariate devono essere assicurate contro gli infortuni e le malattie legate al lavoro. Nei siti Internet sottostanti troverete informazioni e contatti riguardanti le assicurazioni malattie-infortuni obbligatorie in Svizzera.

Ufficio federale della sanità pubblica: Assicurazioni malattie / infortuni

AVS/AI: Assicurazione malattie (AMal) e assicurazione contro gli infortuni (AINF)

Istituzione comune LAMal

Molti Stati non offrono questo sistema assicurativo. Spetta a voi informarvi presso le istituzioni sociali del vostro Stato di residenza per stipulare le assicurazioni malattie-infortuni che vi consentano di avere accesso all'assistenza sanitaria in caso di malattia, maternità o infortunio.

Se secondo voi le offerte di prestazioni delle compagnie di assicurazioni del vostro Stato di residenza non corrispondono alle vostre esigenze, avete anche la possibilità di rivolgervi a un'assicurazione svizzera per completare un'eventuale prestazione assicurativa.