Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3912)

Oggetto 1 – 12 di 3912


Ignazio Cassis incontra i Governi cantonali di Ticino e Grigioni nel cuore della Svizzera

06.09.2024 — Comunicato stampa EDA
Incontro trilaterale oggi a Svitto fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i Consigli di Stato di Ticino e Grigioni, nell’ambito del regolare dialogo politico instaurato con i due Cantoni della Svizzera italiana e romancia. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha scelto un luogo simbolico, nel cuore della Svizzera, per questo scambio. Le discussioni si sono concentrate su temi di interesse comune, in particolare le relazioni transfrontaliere e la promozione del plurilinguismo, nonché sulla situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente toccate dal maltempo nel corso dell’estate.


Marianne Jenni sarà la nuova direttrice della Direzione consolare al DFAE

04.09.2024 — Comunicato stampa EDA
Berna, 4 settembre 2024 – Nella sua seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha nominato Marianne Jenni nuova direttrice della Direzione consolare (DC) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Marianne Jenni è attualmente ambasciatrice in Ecuador. Entrerà in carica in qualità di direttrice della DC il 1° gennaio 2025 subentrando a David Grichting, che a inizio giugno del 2024 è stato nominato dal Consiglio federale nuovo direttore della Direzione delle risorse (DR) al DFAE.


Jacques Gerber nominato delegato del Consiglio federale per l’Ucraina

04.09.2024 — Comunicato stampa EDA
Berna, 4.9.2024 – Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Jacques Gerber delegato del Consiglio federale per l’Ucraina. L’attuale consigliere di Stato del Cantone del Giura elaborerà il programma nazionale per l’Ucraina del Consiglio federale, assumendone poi la direzione. Jacques Gerber, 51 anni, entrerà in carica il 1° gennaio 2025.


Riapertura dell’Ambasciata di Svizzera a Baghdad

03.09.2024 — Comunicato stampa EDA
Dopo 33 anni, da oggi la Svizzera dispone nuovamente di un’ambasciata in Iraq. La precedente rappresentanza fu chiusa nel 1991 a causa della guerra del Golfo. Il Consiglio federale intende così rafforzare le relazioni bilaterali con questo popoloso Paese e intensificare la collaborazione nei settori dell’economia, della sicurezza e della migrazione. La riapertura permette inoltre di attuare un obiettivo della Strategia MENA 2021–2024 dell’Esecutivo.


Consegna delle credenziali

03.09.2024 — Comunicato stampa EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera


Colloqui von Wattenwyl del 30 agosto 2024

30.08.2024 — Comunicato stampa EDA
Ai colloqui von Wattenwyl di venerdì 30 agosto 2024 una delegazione del Consiglio federale diretta dalla presidente della Confederazione Viola Amherd si è riunita con i vertici dei partiti rappresentati nel Consiglio federale. Per l’Esecutivo hanno partecipato anche i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. I colloqui si sono incentrati sulle ripercussioni per la Svizzera delle elezioni europee e delle priorità politiche della nuova legislatura europea nonché sulla politica dell’alloggio.



Il consigliere federale Ignazio Cassis commemora i 75 anni delle Convenzioni di Ginevra

26.08.2024 — Comunicato stampa EDA
Il ministro svizzero degli affari esteri Ignazio Cassis si è recato a Ginevra questo lunedì in occasione del 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra. Dopo aver aperto un dibattito con i membri del Consiglio di sicurezza invitati presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, il consigliere federale ha partecipato a un momento simbolico sulla Place des Nations. Il capo del DFAE ha invitato in questa occasione gli Stati e tutti gli attori internazionali a rinnovare il loro impegno a favore del diritto internazionale umanitario e a mettere le Convenzioni di Ginevra in primo piano tra le priorità politiche.


La Svizzera s’impegna per migliorare la situazione in Sudan

23.08.2024 — Comunicato stampa EDA
Dall’aprile del 2023 il Sudan è nella morsa di una guerra che ha disastrose conseguenze per la popolazione civile e che ha innescato una delle più gravi crisi umanitarie a livello mondiale. Nell’ambito dei suoi buoni uffici la Svizzera offre una piattaforma per colloqui diplomatici volti a trovare una soluzione alla crisi.


Dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in visita a Ginevra

20.08.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 25 e 26 agosto 2024 dei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si recheranno a Ginevra su invito della Svizzera. Il consigliere federale Ignazio Cassis insieme al ministro degli Esteri della Sierra Leone - il cui Paese detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza nel mese di agosto - parteciperà il 26 agosto a uno scambio tra i membri del Consiglio presenti. L’attenzione sarà rivolta al rispetto e al consolidamento del diritto internazionale umanitario a 75 anni dall’adozione delle Convenzioni di Ginevra. Questa visita mira inoltre a mettere in evidenza il know-how della Ginevra internazionale in materia di prevenzioni dei rischi emergenti per la pace e la sicurezza.


Oggetto 1 – 12 di 3912

Comunicati stampa (3762)

Notizie (150)