Validi il:
Diffusi il: 17.11.2023

Questi consigli di viaggio sono stati completati con un nuovo capitolo Pericoli naturali: (Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture).


Consigli di viaggio - Lettonia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La Lettonia è un Paese stabile.

Le tensioni sono aumentate nella regione a causa dell'aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. I controlli di sicurezza sono stati intensificati nelle regioni di confine con la Bielorussia nonché nelle vicinanze dei posti di controllo doganali situati al di fuori delle regioni di confine.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Lettonia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media, l'operatore turistico o una persona di contatto in loco sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Criminalità

Borseggi ed effrazioni di automobili avvengono sporadicamente. Si raccomandano le seguenti misure precauzionali:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • prestare un'attenzione particolare negli assembramenti come per esempio nei mercati, nei pressi delle attrazioni turistiche e nel centro città.
  • utilizzare se possibile parcheggi custoditi;
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto;
  • non accettare cibo o bibite da persone sconosciute, che potrebbero averli drogati con lo scopo di derubare la vittima.

Trasporti e infrastrutture

Tutte le utenti e tutti gli utenti della strada devono indossare una luce catarifrangente durante la notte e in caso di scarsa visibilità.

Il pericolo di incidenti stradali è relativamente elevato. In inverno, soprattutto sulle strade secondarie, spesso non viene sparso il sale e la neve non viene sgombrata. In caso di incidente automobilistico e trattative con la polizia non firmare nessun documento di cui non si capisce il contenuto (ammissione di colpa). Se occorre, esigere un servizio di traduzione. Prestare un’attenzione particolare sulle strade fuori città a causa delle buche nella carreggiata.

Trasporti pubblici: La Lettonia dispone di una vasta rete di collegamenti stradali e di alcune linee ferroviarie locali.

Disposizioni giuridiche specifiche

È per principio proibito bere bevande alcoliche in pubblico. Lo si può fare a casa o in locali con apposita licenza.

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.
Road Traffic Law

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con vari anni di detenzione.

Le condizioni di detenzione sono peggiori rispetto alla Svizzera.

Pericoli naturali

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Assistenza medica

L’assistenza medica di base è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro regionale consolare a Stoccolma, Svezia

Ambasciata di Svizzera in Lettonia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.