Gültig am:
Publiziert am: 05.10.2023

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune modifiche redazionali. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.


Consigli di viaggio - Guatemala

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. Il tasso di criminalità violenta è molto elevato.

Le tensioni sociali latenti potrebbero scoppiare localmente con scontri violenti senza nessun preallarme. I progetti di estrazione delle materie prime sono spesso la fonte di questi conflitti, come pure di un generale aumento della propensione al conflitto e alla violenza. Anche le persone di nazionalità straniera possono rimanerne vittima.

Scioperi, dimostrazioni e blocchi stradali sono suscettibili di degenerare in atti di violenza. Possono anche provocare perturbazioni, ritardi e difficoltà di approvvigionamento. Evitare le dimostrazioni di ogni tipo.
In caso di blocchi stradali e scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo ad itinerari alternativi e, se necessario, attendere che la situazione si normalizzi. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Guatemala City per l'uscita dalle regioni colpite sono limitati, se non addirittura nulli.

In caso di disordini e nel contesto della lotta contro i gruppi criminali, il governo può decretare lo stato d’urgenza nelle regioni interessate senza alcun preavviso. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, a effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione, a limitare la libertà di riunione o di movimento e a imporre il coprifuoco.

Per la pianificazione del viaggio occorre prendere in considerazione questi fattori, senza trascurare il tempo e i mezzi finanziari necessari. È sempre preferibile unirsi a un gruppo di viaggio organizzato.
Si consiglia di informarsi prima e durante la trasferta, tramite i media, gli organizzatori del viaggio e/o l'Instituto Guatemalteco de Turismo INGUAT 
sull'evoluzione più recente e sulla effettiva possibilità di realizzare il viaggio previsto.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Guatemala. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zona di confine con il Messico:
Si sconsigliano i viaggi in tutta la regione di confine con il Messico.
Le regioni di confine tra questi due paesi sono molto pericolose perché si registra un’incidenza elevata di attività delittuose, quali lo spaccio di stupefacenti o la tratta di esseri umani. Questa zona comprende anche il parco nazionale Laguna del Tigre, la Sierra de Lacandona (Piedras Negras) e dintorni. Criminali di ogni risma hanno la loro roccaforte nella città di confine di Tecún Umán.

Città del Guatemala: avvengono rapine in tutta la città e nei dintorni, anche nelle zone residenziali e commerciali più agiate. Spesso gli aggressori sono armati. Si raccomanda pertanto la massima prudenza.

Dipartimenti di Huehuetenango, San Marcos, Alta Verapaz e Baja Verapaz: si registra un aumento della produzione e dello spaccio di stupefacenti in questi dipartimenti. Scontri armati tra le forze di sicurezza e gruppi criminali possono sporadicamente coinvolgere anche persone non implicate. Blocchi stradali e controlli sono frequenti. Si raccomanda di usare la massima prudenza e di informarsi sulla situazione attuale presso una persona di fiducia sul posto o presso le autorità locali.
Essere particolarmente prudenti in prossimità di progetti di estrazione di materie prime. In tali regioni, il rischio che scoppino conflitti è elevato
e potrebbero colpire persone di cittadinanza straniera.

Dipartimento di Petén: tutto il Dipartimento è considerato pericoloso. Le forze di sicurezza lottano contro gruppi criminali in un’offensiva su larga scala. Nel parco nazionale Tikal e nelle vicinanze di Flores (dintorni del lago compresi) sono state segnalate parecchie aggressioni (e stupri) di turiste e turisti. A chi intende visitare le rovine maya o i parchi nazionali si raccomanda di recarvisi solo in gruppi, accompagnati da una guida ufficiale e possibilmente in aereo con un biglietto di andata e ritorno. Per la sicurezza nel parco nazionale Tikal è stata istituita una polizia turistica per la protezione delle visitatrici e dei visitatori; essa gestisce una linea di autobus protetta che collega l’aeroporto internazionale di Florés con Tikal e ritorno. Ciononostante è raccomandata la massima prudenza.

Zone di confine con il Belize: tra il Guatemala e il Belize vi sono da anni controversie sulle frontiere. La corte internazionale di giustizia è stata consultata. Da allora, il conflitto sul confine si è leggermente placato, ma non è ancora stato risolto. Tensioni locali e sparatorie sporadiche non sono da escludere. Queste possono recare danno anche a persone non coinvolte. Si raccomanda di intraprendere viaggi nella zona di confine con il Belize o escursioni transfrontaliere accompagnati da una guida locale riconosciuta.

Criminalità

Nel Guatemala il tasso di criminalità è molto elevato. Borseggi, rapine a mano armata, stupri ed altri reati violenti si registrano in tutto il Paese a qualsiasi ora del giorno e della notte, talvolta con conseguenze fatali. Sovente persone in moto aggrediscono pedoni e occupanti delle auto. Neppure le persone straniere e gruppi di persone in viaggio ne sono risparmiati.

Le vittime dei cosiddetti sequestri lampo sono costrette a prelevare la maggior quantità possibile di contanti con la carta di credito. Si verificano anche sequestri a scopo di estorsione.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • si sconsiglia in generale di intraprendere viaggi solitari. Dato l'alto numero di stupri, le donne specialmente sono tenute a seguire questi consigli.
  • particolare prudenza è indicata di notte. Informarsi anche sul posto presso le persone di contatto in loco o chi si occupa della sicurezza dell’albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito ad eventuali luoghi che occorre evitare.
  • non portare oggetti di valore (gioielli, orologi e apparecchi fotografici di valore), né bigiotteria e portare con sé solo poco denaro contante.
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili.
  • non opporre resistenza alle aggressioni, giacché il pericolo di reazioni violente è molto elevato. Gli aggressori non esitano ad uccidere.
  • non accettare bevande o cibi da sconosciuti. Soprattutto nei bar e nei locali notturni, può accadere che vengano aggiunte sostanze stupefacenti nelle bibite per stordire e in seguito derubare o violentare le vittime.
  • evitare i quartieri isolati e le località appartate.
  • nelle vicinanze di molte importanti arterie di comunicazione operano bande criminali organizzate ed estremamente violente. Le aggressioni sugli autobus dentro e fuori le città sono frequenti. Si consiglia pertanto di non viaggiare di notte e nelle ore di punta e di non utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.
  • utilizzare esclusivamente taxi messi a disposizione dall’albergo o i radiotaxi (Taxi Amarillo) prenotati telefonicamente. Per i trasferimenti da e verso gli aeroporti ricorrere all’offerta di trasporto dell’albergo.
  • usare con prudenza la carta di credito, giacché manipolazioni abusive dei bancomat sono diffuse.
  • prelevare denaro unicamente da sportelli automatici situati all’interno di banche o centri commerciali. Prelevare unicamente piccole somme di denaro perché le persone straniere sono particolarmente esposte al rischio di essere osservate.
  • effettuare passeggiate, escursioni o gite off-road, unicamente in gruppo e accompagnati da una guida locale di fiducia. Assicurarsi che le guide siano registrate presso l’istituto del turismo INGUAT.
    INGUAT: Listados de Servicios Turísticos registrados

L’incertezza giuridica è grande: crimini e delitti rimangono spesso impuniti. La polizia è corrotta, ha poca esperienza e fondi limitati. Le rapine sono spesso commesse da persone in divisa da poliziotto. Il sistema giudiziario è inefficiente e confrontato con una mole eccessiva di lavoro. La popolazione ricorre pertanto spesso al linciaggio.

Trasporti e infrastrutture

Al di fuori dei principali assi, la rete stradale è in pessimo stato. Il cattivo stato degli autobus pubblici (i cosiddetti „Chicken-Bus“) e l’imprevedibilità dello stile di guida sono spesso all’origine di gravi incidenti stradali.

Le condizioni del manto stradale non sono adatte per gite in bicicletta. A causa del rischio elevato di incidenti e aggressioni, si sconsiglia di viaggiare di notte ed in genere. 

I battelli da turismo sono in parte mantenuti male; i dispositivi di sicurezza sono carenti.

Disposizioni giuridiche specifiche

Nei procedimenti giudiziari e nelle indagini di polizia si devono prevedere lungaggini procedurali e si devono tenere in considerazione le circostanze locali. Si consiglia di scegliere un’avvocata o un avvocato locale.

Conducenti di veicoli esteri coinvolti in un incidente stradale, in alcuni casi potrebbero essere costretti a rimanere in Guatemala durante l’inchiesta giudiziaria e il processo; tali procedimenti potrebbero protrarsi per mesi. Si consiglia di noleggiare un veicolo con autista.
Anche nel caso di controversie in materia finanziaria, alle persone straniere può essere impedito di lasciare il paese su istigazione della controparte.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono molto precarie: pessimi servizi igienico-sanitari, alto tasso di criminalità, mancanza di cure mediche, pagamento del pizzo, sovraffollamento delle celle, scarsa nutrizione, violenza, ecc.

Particolarità culturali

Si raccomanda di avere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti della popolazione indigena e dei suoi usi e costumi. Per evitare eventuali reazioni aggressive, fotografare le persone unicamente con il loro consenso. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare.

Pericoli naturali

Il Guatemala si trova in zona sismica e annovera vari vulcani attivi. Le escursioni sui vulcani vanno fatte con grande prudenza, ed è indispensabile farsi accompagnare da una guida specializzata.
Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche il Guatemala.
National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Da maggio a novembre il Paese è sovente colpito da uragani e forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture.

I villaggi possono restare completamente isolati per alcuni giorni.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali, ad es. blocchi a causa di vulcani attivi, ordini di evacuazione.
Instituto nacional de Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Hidrologia

Coordinadora Nacional para la Reduccion de Desastres

Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale si raccomanda di mettersi tempestivamente in contatto con i familiari e di attenersi alle istruzioni delle autorità. Se i contatti con l’estero sono interrotti, occorre rivolgersi all’Ambasciata di Svizzera a Guatemala City.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita completamente solo in cliniche private molto costose nella capitale. Gli ospedali richiedono un pagamento anticipato (contanti, carta di credito) prima di iniziare una cura. Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso potrebbero rivelarsi utili.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

In qualunque momento si può essere obbligati a identificarsi col proprio passaporto (o con una copia autenticata dall’Ambasciata svizzera a Città del Guatemala o da un notaio guatemalteco).

Indirizzi utili

Instituto del Turismo INGUAT: numero di emergenza per chi viaggia e per informazioni sulla situazione di sicurezza locale e viaggi accompagnati dalla polizia turistica: 1500 o +502 2290 2810 / +502 2290 2800.INGUAT: Custodias

Prescrizioni doganali del Guatemala: Superintendencia de Administración Tributaria (SAT)

Rappresentanze svizzere all’estero: in caso di emergenza all’estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a San José, Costa Rica

Ambasciata di Svizzera in Guatemala

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: in Svizzera non vi è nessuna rappresentanza del Guatemala. Per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata del Guatemala a Parigi. Quest'ultima dà inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.:
Ambasciata del Guatemala a Parigi

Government of Guatemala: Electronic Traveler Declaration

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.