Validi il:
Diffusi il: 18.01.2024

I seguenti capitoli sono stati aggiornati:
Valutazione sommaria (proteste, blocchi stradali)
Pericoli locali specifici (paragrafo sulle zone rurali)
Trasporti e infrastrutture (problemi nell’erogazione di corrente elettrica)


Consigli di viaggio - Ghana

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Il Ghana può essere considerato un Paese relativamente stabile. Tuttavia, le tensioni politiche, sociali ed economiche possono sporadicamente sfociare in proteste. Durante le manifestazioni si possono verificare atti di violenza. Avvengono anche blocchi stradali.

Vi sono indizi che gruppi terroristici provenienti dalla regione del Sahel stiano ampliando il loro raggio d'azione in Ghana. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici.
Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri

Informarsi prima e durante il viaggio tramite i media e l’operatore turistico sulla situazione di sicurezza attualeEvitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali (p.es. coprifuochi).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zone rurali: nelle zone rurali, le tensioni, anche in relazione a tradizionali affari tribali, portano regolarmente a conflitti. Questi possono sfociare in scontri violenti che hanno provocato ripetutamente vittime e feriti. In caso di disordini il governo può decretare il coprifuoco nei luoghi colpiti.
Prestare prudenza soprattutto nelle regioni Upper West, Upper East, North East, Savannah, Northern, Bono, Bono East e Oti. Si raccomanda di informarsi, prima e durante il viaggio, presso le autorità locali in merito alla situazione attuale. Attenersi alle loro istruzioni (coprifuochi, ecc.).

Zona di frontiera con il Burkina Faso: Nelle regioni Upper West e Upper East, si sconsigliano i viaggi nella zona di frontiera con il Burkina Faso che è da evitare ampiamente. 
In Burkina Faso sono operative bande armate e gruppi terroristici. Aumenta anche il rischio di attentati e sequestri sul lato ghanese del confine con il Burkina Faso. In oltre, si registrano conflitti associati a tradizionali affari tribali.
Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel

Criminalità

Borseggi e scippi avvengono soprattutto nelle città, sulle spiagge e all'aeroporto di Accra. I borseggiatori operano spesso in moto.

Esiste anche un rischio di crimini violenti, soprattutto reati a sfondo sessuale e rapine a mano armata. A volte per esempio, i ladri seguono le auto finché non si presenta l’opportunità di derubarne le persone a bordo oppure istituiscono posti di blocco per costringere le vittime a fermarsi. Sporadicamente vi sono anche rapine e furti d’auto mentre si sale o si scende dal veicolo.

Si consiglia di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Informarsi sul posto presso persone di contatto in loco o nell'albergo in merito alle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri che occorre evitare.
  • evitare i quartieri della città poco animati ed evitare di passeggiare una volta calata l'oscurità, anche sulle spiagge.
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro.
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il visto) per potervi identificare in caso di controlli di polizia.
  • non opporre resistenza in caso di aggressione, giacché la predisposizione alla violenza è elevata. Gli aggressori non esitano ad uccidere.
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili; essere particolarmente prudenti durante il salire o lo scendere dal veicolo.
  • non dividere i taxi con persone sconosciute.
  • usare con prudenza la carta di credito, giacché l’abuso è diffuso.
  • essere molto prudenti con i distributori automatici di denaro.
  • Se possibile, utilizzare soltanto taxi prenotati personalmente o tramite l’albergo e controllate l’identità dell’autista prima di salire. Può capitare che i criminali si fingano autisti.
  • si raccomanda attenzione nei contatti via Internet. Può succedere che dei criminali, con il pretesto di instaurare un'amicizia o una relazione d'affari, attirino persone nel Paese per poi minacciarle o addirittura rapirle a scopo di estorsione.

Sono comuni le truffe dall’Africa occidentale in cui le vittime sono invitate via e-mail o telefonata, con pretesti di ogni tipo, a versare denaro o anticipi. Spesso si celano intenzioni fraudolente, quando:

  • viene chiesto un pagamento rapido in seguito ad un'emergenza medica o di altro genere (rapina, arresto, problema con le autorità, problema di visto ecc.);
  • occorre indicare riferimenti bancari per il trasferimento di eredità o altro denaro;
  • vengono fatte offerte con promesse di guadagni ingenti;
  • si ricevono documenti di prova apparentemente ufficiali, spesso falsificati.

Nel Golfo di Guinea incluse le acque ghaneane vi sono stati ripetuti attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Fuori dalle grandi città lo stato delle strade è spesso pessimo e il rischio di incidenti elevato (anche spostandosi con gli autobus). Il traffico stradale causa ogni anno numerose vittime a causa della guida imprevedibile e della manutenzione tecnica carente di molti veicoli.

Se siete coinvolti in un incidente e non potete risolvere il caso sul posto, recatevi direttamente alla stazione di polizia più vicina.

Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Le norme di sicurezza dei mezzi di trasporto pubblici e dei taxi non corrispondono alle norme europee.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Di tanto in tanto vi sono problemi nell’erogazione di corrente elettrica.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • gli atti omosessuali;
  • indossare abiti di stile militare;
  • fotografare installazioni militari ed edifici pubblici (sede ufficiale del Capo dello Stato, Ministero della difesa, aeroporti, ponti, ecc.).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Particolarità culturali

Soprattutto in campagna la vita è ancora molto attaccata ai valori tradizionali. Si raccomanda di adattare il proprio comportamento agli usi locali. Non fotografare persone o gruppi di persone senza il loro consenso. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali.

Pericoli naturali

Da aprile a giugno e da settembre ad ottobre il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Scosse telluriche si verificano sporadicamente, soprattutto nel sud del paese.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi un terremoto di una certa entità, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata svizzera ad Accra.
National Disaster Management Organisation

Assistenza medica

Persino nella capitale Accra, l'assistenza medica non è sempre garantita. Gli ospedali chiedono un pagamento anticipato (in contanti) prima di iniziare una cura. Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Europa).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio 

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112
Numero di emergenza polizia: 191
Numero di emergenza vigili del fuoco: 192
Numero di emergenza ambulanza: 193

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Ghana
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.