Ambasciata di Svizzera in Ecuador

Ambasciata di Svizzera in Quito
Ambasciata di Svizzera in Quito © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: Saluto del 1° agosto 2020 agli Svizzeri all'estero

© UVEK / swissinfo.ch

© DFAE

Un 1° agosto del tutto speciale!

Con il progetto «Missione 1° agosto» quest’anno il DFAE lancia per la prima volta una versione digitale della festa nazionale. Il sito web multilingue e interattivo sviluppato da Presenza Svizzera in collaborazione con la Direzione consolare offre un luogo d’incontro virtuale per la comunità delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero e per gli amanti della Svizzera che desiderano festeggiare il 1° agosto «insieme» in tutto il mondo condividendo i momenti più belli con la comunità digitale.

Dal 27 luglio troverete tantissime idee e ispirazioni per la vostra personalissima festa del 1° agosto: www.missione1agosto.org

Coronavirus (COVID-19) - Informazioni importanti per i viaggiatori

La diffusione della malattia respiratoria COVID-19 sta portando a restrizioni di viaggio in molti luoghi. Dopo che l'Ecuador aveva già introdotto una quarantena obbligatoria di 14 giorni venerdì 13 marzo per tutti i viaggiatori provenienti da Paesi particolarmente colpiti, tra cui la Svizzera, il vicepresidente Otto Sonnenholzner ha annunciato sabato 14 marzo che le frontiere saranno chiuse ai viaggi internazionali a partire da domenica 15 marzo alle ore 23.59. I voli nazionali continueranno ad essere operati secondo gli orari.

Consigliamo quindi a tutti i turisti svizzeri attualmente in Ecuador di contattare al più presto la compagnia aerea per chiarire quando e come si può effettuare il viaggio di ritorno. Non recarsi all'aeroporto senza un volo confermato, ma contattare la compagnia aerea. Le compagnie aeree e il governo ecuadoriano fanno ogni sforzo per permettere a tutti i turisti di lasciare il paese. Sul sito web di Quiport si possono trovare tutti i voli internazionali ancora in servizio.

Quiport

Le persone che arrivano dai Paesi colpiti da venerdì 13 marzo continuano ad essere soggette a due settimane di quarantena. La quarantena deve essere effettuata in hotel appositamente selezionati. Anche le persone che hanno parenti o conoscenti in Ecuador possono, in determinate circostanze, essere in grado di effettuare la quarantena con loro.

Controllate i vostri piani di viaggio e contattate il vostro tour operator o la vostra compagnia aerea. Diverse compagnie aeree organizzano voli di ritorno dall'Ecuador.

Nuovo coronavirus (COVID-19)

Ufficio federale della sanità pubblica

WHO

Attenzione: in rete circolano delle false notizie sul sistema pensionistico svizzero!

La rappresentanza svizzera smentisce ufficialmente le notizie che circolano in rete su diversi siti Internet concernenti delle supposte pensioni vantaggiose che i cittadini latino-americani potrebbero ottenere in Svizzera. Questa falsa pubblicità si riferisce ad una presunta clausola della Costituzione svizzera che permetterebbe agli stranieri di ottenere delle pensioni elevate. Vi chiediamo di ignorare questi annunci errati. Vi consigliamo di essere prudenti a divulgare i vostri dati personali a terzi.

 

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e l’Ecuador

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.