Validi il:
Diffusi il: 01.09.2023

La valutazione sommaria è stata aggiornata. (La minaccia terroristica è considerata significativa dalle autorità danesi).


Consigli di viaggio - Danimarca

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica è stabile. Tuttavia, possono aver luogo delle manifestazioni nelle grandi città. Prestare prudenza vicino alle manifestazioni, poiché sono possibili atti di violenza.

La minaccia terroristica è considerata significativa dalle autorità danesi. Osservare le avvertenze e le precauzioni di sicurezza delle autorità locali.
Danish Security and Intelligence Service

La rubrica terrorismo e sequestri pone l’attenzione sui pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Gli scippi sono in aumento soprattutto nei trasporti pubblici, nelle vicinanze delle attrazioni turistiche, alla stazione centrale di Copenaghen o alla stazione Nørreport e negli assembramenti di folla.

Nelle città di Copenaghen, Århus e Odense la criminalità può variare da un quartiere all’altro. Alcuni quartieri possono essere teatro di sparatorie tra diverse bande criminali. A Copenaghen, i quartieri di Nørrebro e Nordvest sono i più colpiti.

Si consiglia d’informarsi presso persone di contatto in loco o in albergo sull’esistenza di quartieri in cui è necessario essere particolarmente prudenti, soprattutto la sera e durante la notte. Per informazioni sulla situazione attuale, è possibile contattare la polizia danese telefonando al numero 114.

Si raccomanda di osservare in tutto il Paese le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Trasporti e infrastrutture

La rete stradale è buona.
Ministero degli Esteri danese: automobile e traffico
(tedesco e danese)

Trasporti pubblici: esiste una buona rete di trasporti pubblici.

Groenlandia: al di fuori dalle località importanti, l’infrastruttura è molto ridotta, anche in caso di operazioni di ricerca e di salvataggio. L’assistenza medica di base è garantita, malattie e ferite gravi devono tuttavia essere curate in Danimarca. Fuori dalle località più importanti, non esiste una rete telefonica mobile. Questi fatti e le condizioni meteorologiche estreme richiedono una buona preparazione e attrezzatura (p. es. dispositivo di navigazione e telefono satellitare). Osservare le raccomandazioni e gli avvertimenti delle autorità locali e della popolazione e farsi accompagnare da una guida locale durante le escursioni.
Rappresentanza della Groenlandia in Danimarca

Weather Forecast

Visit Greenland: Natural Hazards

Disposizioni giuridiche specifiche

Per informazioni sulle norme di circolazione stradale, compreso il limite di alcolemia consentito, consultare il sito
Ministero degli Esteri danese: automobile e traffico
(tedesco e danese)

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite già da una quantità piccola di qualsiasi tipo di droga.

La «città libera Christiania» a Copenaghen gode di uno statuto particolare. La polizia di solito non persegue i furti avvenuti entro i suoi confini. La cittadinanza di Christiania reagisce in maniera ferrea al divieto autoproclamato di scattare fotografie.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia. Quest’ultima non è però valida in Groenlandia e nelle Isole Faroe. Prestare attenzione alle informazioni
dell’Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

È necessario potersi identificare col proprio passaporto o la carta d’identità. La polizia può accompagnare all’hotel chi è in possesso solo di una fotocopia, per controllare i documenti originali.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112
Ministero degli Esteri danese: viaggio e soggiorno
(tedesco e danese)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Stoccolma
Ambasciata di Svizzera a Copenaghen

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.