Disposizioni giuridiche specifiche
Sono punibili fra l’altro:
- fotografare persone in uniforme, stabilimenti militari e edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.);
- un comportamento irrispettoso nei confronti della polizia e osservazioni negative sul Paese o sulle sue autorità. Questo può condurre a un procedimento penale per offesa a un pubblico ufficiale o per lesione dell’onore;
- ogni attività politica per le persone di cittadinanza straniera;
- l'alcool al volante (0 per mille).
Il noleggio di auto alle turiste e ai turisti è soggetto a determinate norme. Agli automobilisti coinvolti in un incidente stradale potrebbe non essere consentito di lasciare il Paese durante le indagini giudiziarie e il processo, che possono durare mesi. Si consiglia di noleggiare un veicolo con autista.
Le persone con doppia cittadinanza svizzera e cubana sono considerate e trattate esclusivamente come cittadini cubani dalle autorità del Cuba.
Per indagini di polizia o giudiziarie, cittadini stranieri possono essere trattenuti dalle autorità cubane fino a quando non vengono chiariti i fatti del caso. Questo vale anche per le infrazioni al codice della strada. I procedimenti giudiziari possono richiedere molto tempo.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga. Punizioni severe sono inflitte anche per delitti a sfondo sessuale.
Le condizioni di detenzione non sono paragonabili a quelle elvetiche. A causa della crisi economica, l'assistenza medica e l'alimentazione nelle prigioni sono carenti.