Relazioni bilaterali Svizzera–Colombia

Le relazioni tra i due Paesi sono strette e diversificate, e vengono curate grazie a consultazioni politiche e incontri regolari ad alto livello. La Colombia appartiene al gruppo dei Paesi prioritari della Svizzera nel campo della cooperazione economica, dell’aiuto umanitario e della promozione della pace.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni tra la Svizzera e la Colombia spaziano dalla promozione degli scambi commerciali all’aiuto umanitario passando per lo sviluppo economico, la cooperazione in ambito culturale e multilaterale, e la promozione della pace.

I due Paesi hanno concluso accordi in vari settori, quali la protezione degli investimenti, il libero scambio, la doppia imposizione, l’assistenza giudiziaria, il trasporto aereo, la cooperazione scientifica e la tutela dei beni culturali.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo colombiano (es)

Biblioteca virtuale degli accordi della Colombia (es)

Cooperazione economica

Nel 2022 la Svizzera ha importato dalla Colombia merci – in prevalenza prodotti agricoli e pietre e metalli preziosi – per un totale di 436 milioni CHF, e vi ha esportato principalmente prodotti chimici e farmaceutici, strumenti di precisione e macchinari per un importo complessivo di 566 milioni CHF. Alla fine del 2021 gli investimenti diretti svizzeri in Colombia ammontavano a 5,2 miliardi CHF e le imprese svizzere attive nel Paese davano lavoro a 12’886 persone.

Le relazioni economiche tra la Svizzera e la Colombia si basano su un solido quadro giuridico. Dal 2011 è in vigore un accordo di libero scambio tra la Colombia e l’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Nel 2009 la Svizzera e la Colombia hanno concluso anche un accordo sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti e nel 2011 è entrata in vigore una convenzione per evitare la doppia imposizione. Nel marzo del 2019 i due Paesi hanno firmato un accordo per garantire la corretta applicazione di questa convenzione.

Nell’aprile del 2021 hanno firmato inoltre un memorandum d’intesa (MoU) per istituire una commissione economica mista composta da rappresentanti del Governo e del settore privato di entrambi i Paesi. Il suo obiettivo è rafforzare le relazioni economiche e commerciali bilaterali. 

Promozione delle esportazioni e protezione degli investimenti

Dal 1974 la Camera di commercio svizzero-colombiana (Cámara de Comercio Colombo Suiza, CCCS) promuove gli scambi commerciali tra i due Paesi. La CCCS conta attualmente 60 membri, principalmente aziende svizzere e colombiane (sia multinazionali che PMI), e porta avanti un’intensa collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera e con Switzerland Global Enterprise (SGE). Con questa organizzazione ha concluso un accordo di collaborazione per il trattamento di mandati provenienti dalla Svizzera.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Camera di commercio svizzero-colombiana

Accordo di libero scambio tra la Repubblica di Colombia e gli Stati dell’AELS

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Colombia possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Il dossier di candidatura va inoltrato attraverso COLFUTURO e ICETEX. 

In quanto leading house, l’Università di San Gallo (HSG) è responsabile della cooperazione con le istituzioni latinoamericane. La leading house mette inoltre a disposizione vari strumenti di finanziamento per gli scambi tra ricercatrici e ricercatori colombiani e svizzeri. Insieme all’ICETEX, l’HSG organizza anche l’Academia-Industry Training, che sostiene le startup dei due Paesi interessate a rendere competitivi sul mercato i propri prodotti.

L’Ambasciata di Svizzera a Bogotá sostiene il progetto pilota per la formazione professionale duale in Colombia lanciato nel 2020 da Nestlé in collaborazione con il Governo colombiano, l’economia privata e il settore della formazione.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Domande frequenti (FAQ) sulle borse di studio (es)

Leading house per l’America latina (en)

Academia-Industry Training AIT (en)

COLFUTURO (es)

ICETEX (es)

Cooperazione internazionale in Colombia

La cooperazione internazionale della Svizzera è presente in Colombia attraverso tre dei suoi pilastri – la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Divisione Pace e diritti umani (DPDU) – che portano avanti un programma di cooperazione comune per il periodo 2021-2024. 

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario (DSC)

Dal 2001 il programma di aiuto umanitario della DSC si concentra sul sostegno alla popolazione civile colpita dal conflitto e sulla relativa protezione. A tal fine, per gli anni 2021-2024 sono stati stanziati 48 milioni CHF. La Colombia fa inoltre parte del Programma andino della DSC sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulla gestione sostenibile delle risorse idriche (budget: 2,3 mio. CHF). 

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario, DSC

Cooperazione e sviluppo economici (SECO)

Dal 2009 la Colombia fa parte dei Paesi prioritari della SECO nel settore della cooperazione economica allo sviluppo. Il programma mira a rafforzare la competitività dell’economia colombiana e a promuovere una crescita sostenibile e inclusiva. Nel quadro del programma di cooperazione, per il periodo 2021-2024 il budget previsto ammonta a 45 milioni CHF.

Cooperazione e sviluppo economici, SECO (de)

Pace e diritti umani (DPDU)

Dal 2002 la Colombia è un Paese prioritario per la politica di pace e dei diritti umani della Svizzera. L’attuale programma della Divisione Pace e diritti umani (DPDU) si concentra sulla promozione dei diritti umani, sulla partecipazione della società civile alla vita politica, sull’elaborazione del passato e sulla giustizia di transizione. Il budget previsto per il periodo 2021-2024 è di 4,4 milioni CHF.

Divisione Pace e diritti umani, DPDU

Le svizzere e gli svizzeri in Colombia

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Colombia risiedevano 2346 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera intrattiene relazioni consolari e diplomatiche con la Colombia dalla fine del XIX secolo. Il trattato di amicizia, domicilio e commercio concluso nel 1908 contribuisce a migliorare la posizione della comunità svizzera nel Paese sudamericano. Nel 1911 la Confederazione apre un consolato a Bogotá, trasformato in legazione nel 1940 e in ambasciata nel 1958. Dal 1974 è attiva a Bogotá la Camera di commercio svizzero-colombiana.

Il Colegio Helvetia di Bogotá viene fondato da espatriati svizzeri nel 1949. La scuola offre la possibilità di ottenere un diploma di maturità combinato colombiano e svizzero (in tedesco o in francese). 

Colombia, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Colegio Helvetia de Bogotá (es)