Svizzeri all'estero

Foto di persone che celebrano la festa
Celebrazioni in occasione della festa nazionale svizzera in Inghilterra nel 2012. © DFAE, Presenza Svizzera

La Statistica sugli Svizzeri all’estero dell’Ufficio federale di statistica (UST) ha rilevato che nel 2017 circa 752’000 cittadine e cittadini erano iscritti nelle rappresentanze svizzere all’estero. Questa comunità è dunque cresciuta negli ultimi anni e, in termini di abitanti, potrebbe essere assimilata al quarto Cantone più popoloso della Svizzera.

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Diritti politici

Informazioni agli Svizzeri all’estero sulle condizioni di partecipazione alle votazioni federali e alle elezioni del Consiglio nazionale

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.

La OSE, assieme a varie associazioni svizzere presenti in terra straniera, promuove i rapporti reciproci tra gli Svizzeri all'estero e con la patria, ne rappresenta gli interessi in Svizzera, pubblica la rivista «Gazzetta svizzera» e offre un'ampia gamma di servizi (p.es. programmi di scambio per la gioventù, fondi per l'assistenza d'emergenza).

Organizzazione degli Svizzeri all'estero