Compiti dell'Ambasciata

In veste di rappresentanza ufficiale della Svizzera, l'Ambasciata si occupa di tutte le questioni relative alle relazioni diplomatiche tra i due paesi. L’Ambasciata rappresenta gli interessi della Svizzera in ambito politico, economico, finanziario, giuridico e scientifico nonché nei settori della formazione e della cultura.

L’Ambasciata sostiene la cooperazione tra la Svizzera e il paese ospite. Un ruolo importante in merito è costituito dagli stretti contatti tra i rispettivi ministeri dell'economia. Gli incontri bilaterali organizzati dall’Ambasciata rafforzano le relazioni tra la Svizzera e il paese ospite.

L’Ambasciata promuove l’economia, le esportazioni e il turismo svizzeri nel paese ospite. Stabilisce rapporti con il mondo imprenditoriale svizzero e mette a disposizione delle imprese svizzere informazioni generali e di carattere giuridico sull’economia locale. Segue l’andamento della situazione economica e politica nel paese e comunica gli sviluppi più interessanti per la Svizzera.

L’Ambasciata promuove la cooperazione in ambito scientifico, tecnologico e formativo, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i due paesi in materia di ricerca e innovazione. Promuove lo scambio di idee tra istituzioni scientifiche e università, sostiene gli studenti svizzeri presenti nel paese ospite e incoraggia gli studenti qualificati del paese ospite a continuare gli studi in Svizzera.

In ambito culturale, l’Ambasciata intende promuovere la comprensione reciproca attuando le politiche culturali svizzere. Rafforza i contatti con e tra importanti istituzioni culturali svizzere e del paese ospite, ma anche con i singoli artisti: a tal fine sostiene gli artisti svizzeri che desiderano presentare le loro opere nel paese ospite. Le manifestazioni organizzate o sostenute dall’Ambasciata sottolineano l’impegno culturale della Svizzera e contribuiscono alla costruzioni di ponti tra le diverse culture.

Per quanto riguarda i media, l’Ambasciata funge da punto di contatto tra il governo svizzero e le rappresentanze ufficiali nel paese ospite e tra i media nazionali e internazionali in loco. Sostiene le attività dei giornalisti che lavorano per i media svizzeri.