Validi il:
Diffusi il: 09.02.2024

Il capitolo Attualità è stato cancellato (elezioni nazionali).


Consigli di viaggio - Bangladesh

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. 

A causa delle tensioni politiche, etniche e religiose scontri violenti possono verificarsi in qualsiasi momento.

Manifestazioni e scioperi (hartals) possono aver luogo in qualsiasi momento. Questi possono essere accompagnati di incendi dolosi, danni materiali e blocchi stradali. Avvengono anche scontri tra dimostranti e forze di sicurezza e tra manifestanti di fazioni diverse. Ripetutamente, persone sono state uccise e ferite in questi attacchi.

Possono anche avere come conseguenza perturbazioni del traffico. In caso di disordini ad esempio, si verificano occasionalmente atti di sabotaggio dell'infrastruttura ferroviaria. In caso di cancellazioni di treni, di blocchi stradali e scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Dacca per l'uscita dalle regioni colpite sono solo limitati, se non addirittura nulli.

Attentati terroristici sono possibili in qualsiasi momento in tutto il Paese. Questi possono anche essere perpetrati in modo mirato contro persone di cittadinanza straniera e minorità religiose. Durante lo smantellamento di cellule terroristiche da parte delle forze di sicurezza, gli scambi di colpi d’armi da fuoco hanno ripetutamente provocato vittime e feriti. Tra i possibili obiettivi di un attacco terroristico vi sono impianti pubblici o turistici, assembramenti, come ad esempio mercati affollati, infrastrutture religiose e statali, centri commerciali, mezzi di trasporto pubblici (bus, treni, aerei e battelli), locali notturni, alberghi internazionali rinomati, ristoranti frequentati da persone straniere.

Il rischio di sequestri non può essere escluso. Prestare attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri

Nel quadro della lotta contro la criminalità connessa alla droga, le forze di sicurezza reprimono le persone coinvolte nella produzione, nel commercio e nel consumo di stupefacenti. Questa azione provoca ripetutamente vittime. Esiste il rischio che vengano coinvolte anche persone innocenti.

Si raccomanda di seguire attentamente, tramite i media, l'evoluzione della situazione, sia prima che durante il viaggio. Farsi accompagnare da una persona esperta del luogo e chiarire precedentemente con lei lo stato della sicurezza. Agire con la massima prudenza in particolare dopo la preghiera del venerdì ed evitare manifestazioni di ogni genere. Evitare raduni di massa e manifestazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali (coprifuochi ecc.) nonché ai consigli delle persone di contatto in loco o delle guide.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

La frontiera nord con l’India: Alla frontiera nord con l'India si verificano sporadici scontri armati fra le truppe dei due Paesi. Anche se la situazione in loco è temporaneamente tranquilla, permangono dei fattori d’instabilità. Se per motivi imperativi si deve viaggiare nella zona al confine nord con l’India al di fuori dei principali assi stradali, si deve chiarire in anticipo la situazione consultando le autorità di sicurezza locali e agire con la massima prudenza.

Chittagong Division: Il conflitto interetnico in Myanmar ha ripercussioni sul Bangladesh. Ha accentuato delle tensioni politiche, sociali ed etnico-religiose, in particolare a causa della presenza di circa un milione di persone rifugiate Rohingya. La maggior parte di loro si trova in campi per persone rifugiate intorno alla città Cox’s Bazar. Le tensioni all’interno e intorno ai campi possono portare a delle violenze brevi e locali. Sparatorie tra gruppi rivali nei campi profughi provocano regolarmente morti.

Nei distretti di Bandarban, Khagrachari e Rangamati (Chittagong Hill Tracts) la sicurezza non è garantita dappertutto. Lungo il confine con il Myanmar vi è inoltre il pericolo di mine terrestri. In questi tre distretti possono essere intrapresi solamente i viaggi autorizzati. Questi ultimi devono essere organizzati dalle agenzie di viaggio localmente accreditate. Per visitare Chittagong Hill Tracts è necessario ottenere dapprima l’autorizzazione delle autorità. Si consiglia di assicurarsi che l’operatore turistico abbia chiarito la situazione della sicurezza e di prestare la massima attenzione.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato. I borseggi e gli scippi sono frequenti e possono essere perpetrati anche con violenza. Sono stati segnalati anche furti a mano armata.

Avvengono sequestri a scopo di estorsione, essi sono diretti principalmente contro persone d’origine bangladese.

Si registrano in tutto il paese molti stupri e altri reati sessuali.

Si raccomanda fra l'altro di osservare le seguenti misure precauzionali:

  • se possibile non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo la quantità di denaro strettamente necessaria;
  • reagire con la massima cautela alle offerte di aiuto, come il trasporto di valigie o il servizio di taxi, negli aeroporti internazionali (in particolare in quelli di Dacca e Sylhet), perché spesso dietro di esse si celano intenzioni criminali. Si raccomanda di farsi venire a prendere da una persona di fiducia o utilizzare i taxi dell'hotel.
  • essere particolarmente prudenti sui mezzi pubblici e viaggiare esclusivamente di giorno;
  • spostarsi il meno possibile a piedi e rinunciare alle passeggiate notturne. Di preferenza non salire sole/i sui risciò, sui cosiddetti babytaxi e sui taxi motorizzati a tre ruote (CNG) e prestare particolare attenzione dopo il calare del sole: tuttavia, le aggressioni non possono essere escluse a qualsiasi ora del giorno;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché la predisposizione al ricorso alla violenza è in aumento.
  • le donne sono invitate ad essere particolarmente prudenti e non è consigliabile che viaggino sole. Alle donne che avessero la necessità di rivolgersi a un posto di polizia si raccomanda di recarvisi soltanto accompagnate da una persona di fiducia.

Nelle acque e nei porti del Bangladesh la pirateria è diffusa, anche contro navi mercantili e yacht. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. La pessima manutenzione delle strade e dei veicoli e la guida imprevedibile presentano un rischio estremamente elevato di incidenti. (anche viaggiando su autobus interurbani). A chi viaggia con l'automobile si consiglia di noleggiare un veicolo con autista. Si sconsigliano i viaggi notturni.

L'infrastruttura della rete ferroviaria è obsoleta.

I trasporti navali non adempiono sempre le condizioni di sicurezza (sovraffollamento, equipaggiamento insufficiente).

Non possono essere escluse temporanee restrizioni delle comunicazioni telefoniche e di Internet.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Sono punibili fra l’altro:

  • gli atti omosessuali e le relazioni extraconiugali.
  • il vilipendio e la critica allo stato del Bangladesh o l’offesa alla sensibilità religiosa. In generale, evitare discussioni politiche e religiose come pure le critiche, anche sui media sociali. Si devono prevedere reazioni talvolta violente se certe affermazioni o azioni sono interpretate come blasfemia. Ci sono stati casi isolati di linciaggio;
  • fotografare installazioni militari e di polizia, edifici governativi e altre strutture pubbliche come aeroporti, ponti, ecc.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino all'ergastolo) o con la pena capitale già da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

L'importazione e l’esportazione di oro in tutte le forme sottostà a precise disposizioni. Le contravvenzioni sono punite con pene detentive di diversi anni. L’ambasciata del Bangladesh a Ginevra informa riguardo alle condizioni di importazione.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Particolarità culturali

Il Bangladesh è un Paese a maggioranza islamica. Si raccomanda di adattare l'abbigliamento e il comportamento alle usanze locali. Informarsi tramite le guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Pericoli naturali

Si possono verificare terremoti in tutto il paese. Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche il Bangladesh.

Durante il periodo dei monsoni (da giugno a settembre/ottobre) le piogge violente provocano inondazioni e frane che spesso provocano gravi danni. Ad aprile/maggio e alla fine della stagione dei monsoni, possono verificarsi cicloni, soprattutto nel sud del Paese e nelle zone costiere. Inoltre, possono anche provocare devastazioni sulla terraferma e scatenare onde di marea. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Bangladesh Meteorological Department
Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Dacca.

Assistenza medica

L'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Se possibile, è consigliabile curare malattie e ferite serie all’estero. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato in contanti). Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Portare sempre con sé i documenti d'identità per poterli presentare in occasione dei controlli di sicurezza.

Alcune regioni possono essere attraversate solo con un permesso delle autorità locali. Per informazioni rivolgersi all’ambasciata del Bangladesh a Ginevra.

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali: Bangladesh Customs

Numero di emergenza della polizia: 999 a Dhaka, 02-999 fuori da Dhaka. La comunicazione in lingua inglese non è sempre garantita.

Le persone di cittadinanza straniera, che sono state vittime di un grave delitto, possono rivolgersi all’help desk 24 su 24 della Dhaka Metropolitan Police. Numero di telefono della hotline (+88) 0171 339 83 55.

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Bangladesh

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

eVisa

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.