Relazioni bilaterali Svizzera–Albania

Le relazioni tra la Svizzera e l’Albania sono diversificate. L’Albania è un Paese prioritario della cooperazione allo sviluppo svizzera. La Svizzera la sostiene nella stabilizzazione dei Balcani occidentali e nell’avvicinamento all’Europa.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi risalgono al 1970 e dal 1992 si concentrano essenzialmente sulla cooperazione allo sviluppo, sul rafforzamento della cooperazione economica e sulla collaborazione in questioni migratorie e consolari.

Dall’aprile del 2011 il centro consolare regionale di Pristina (Kosovo) assiste le cittadine e i cittadini svizzeri residenti in Albania.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

Le relazioni commerciali sono modeste, ma sono aumentate progressivamente nel corso degli ultimi vent’anni. Alcune grandi aziende svizzere sono presenti in Albania e un numero crescente di PMI vi si stabilisce. Attualmente nel Paese è attiva una trentina di ditte svizzere.

L’Ambasciata svizzera organizza regolarmente incontri tra gli imprenditori e le imprenditrici che hanno legami con la Svizzera.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Albania possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Con il suo finanziamento ai programmi di cooperazione nel settore della ricerca, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene la ricerca scientifica e quella dedicata alle attività di cooperazione nei Balcani occidentali. 

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le priorità del Governo albanese orientano le attività della cooperazione svizzera allo sviluppo nel Paese. L’obiettivo è sostenere l’Albania nelle sue riforme e sulla strada verso l’integrazione europea. Dal 1992 la Svizzera sostiene la transizione democratica di questo Paese. La strategia di cooperazione della Svizzera in Albania 2022–2025 della DSC e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) prevede un budget annuale di 105 milioni CHF e si focalizza su quattro settori: 

  • il buongoverno democratico
  • lo sviluppo economico e l’occupazione
  • l’infrastruttura urbana e il cambiamento climatico
  • la salute

Sviluppo e cooperazione

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Scambi culturali

La Svizzera incoraggia gli scambi culturali e le relazioni tra gli operatori culturali e artistici dei due Paesi. L’Ambasciata di Svizzera sostiene regolarmente eventi culturali nei settori della musica, del teatro, della letteratura e del cinema. Vari musicisti svizzeri, inoltre, si sono esibiti in Albania.

Le svizzere e gli svizzeri in Albania

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Albania risiedevano 75 persone con cittadinanza svizzera.