Validi il:
Diffusi il: 23.11.2023

I seguenti capitoli sono stati pubblicati con delle lievi modifiche:
Valutazione sommaria e Indirizzi utili.


Consigli di viaggio - Albania

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica può definirsi relativamente stabile. Tuttavia è possibile che si svolgano delle manifestazioni e proteste isolate nella capitale e in altre grandi città.

Si raccomanda di informarsi tramite i media prima del viaggio e durante il soggiorno e evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo, poiché atti di violenza sono possibili.

Non si può escludere il rischio di attentati. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

La microcriminalità (scippi e borseggi) è presente principalmente nelle grandi città. Effrazioni e atti di criminalità violenta avvengono occasionalmente. Osservare le usuali misure precauzionali.

Trasporti e infrastrutture

Le strade principali e le autostrade sono in buono stato. Invece sulle strade secondarie si raccomanda di viaggiare con un veicolo fuoristrada, soprattutto a Nord dell’asse Shkoder - Kukes. La guida imprevedibile rappresenta un ulteriore rischio - anche per i viaggi in autobus. Si sconsigliano gli spostamenti notturni nel Paese.

Disposizioni giuridiche specifiche

Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva fino a vari anni. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini albanesi.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con lunghe pene detentive già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le infrazioni alla proibizione di esportare beni culturali di qualsiasi tipo sono punite con diversi anni di detenzione.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

L'Albania si trova in una zona sismica.

Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

In estate in Albania infuriano regolarmente incendi boschivi. Durante la stagione invernale, gli allagamenti sono frequenti e in particolare nel nord dell’Albania le strade non sono percorribili.

Se durante il soggiorno si dovesse verificare una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri parenti e seguire le istruzioni delle autorità. Se le comunicazioni con l'estero sono interrotte, rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Tirana.

Assistenza medica

L'assistenza medica al di fuori della capitale è solo limitatamente garantita. Gli ospedali privati dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia prima di iniziare una cura, richiedono il versamento di un deposito o una garanzia finanziaria. In caso di malattia e ferite serie è consigliato il rientro in Svizzera.
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali dell’Albania

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale Balcani occidentali in Kosovo

Ambasciata di Svizzera in Albania

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.