Tutte (15)
Lanciato il programma di cooperazione svizzero-lituano
22.05.2023
—
Comunicato stampa
EDA
Il 22 maggio 2023 l’ambasciatore di Svizzera in Lituania e la ministra delle finanze lituana hanno firmato l’accordo di attuazione del programma di cooperazione tra i due Paesi, che si iscrive nel quadro del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE. Il contributo alla Lituania ammonta a 45,2 milioni di franchi svizzeri e sosterrà programmi nei settori della salute, dell’impegno civico e della formazione professionale da attuare nel Paese.
Svizzera e Cipro firmano l’accordo di attuazione del secondo contributo svizzero

12.12.2022
—
Articolo
Schweizer Beitrag
L’ambasciatore di Svizzera a Nicosia e il ministro delle finanze della Repubblica di Cipro hanno firmato un accordo di attuazione del sostegno svizzero alla coesione nell’ambito del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. La Svizzera cofinanzierà tre progetti per prevenire la violenza domestica, fornire completa assistenza alle persone affette da malattie rare e sostenere il comitato umanitario misto per le persone scomparse (Committee on Missing Persons, CMP).
La Svizzera e la Romania firmano un accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero
12.12.2022
—
Comunicato stampa
EDA
Lunedì 12 dicembre 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato a Bucarest il presidente della Romania Klaus Werner Iohannis e il primo ministro Nicolae Ciucă. Il presidente della Confederazione e il ministro delle finanze rumeno Adrian Câciu hanno firmato un accordo sull’attuazione del secondo contributo della Svizzera. L’accordo prevede che la Svizzera metta a disposizione 221,5 milioni di franchi circa per finanziare diversi progetti in Romania entro il 2029. Prima di recarsi a Bucarest il presidente della Confederazione ha inoltre avuto un incontro di lavoro con la presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu.
Svizzera ed Estonia avviano un programma di cooperazione bilaterale
21.11.2022
—
Articolo
Schweizer Beitrag
Il 21 novembre 2022 l’ambasciatore di Svizzera in Estonia e la ministra delle finanze estone hanno firmato l’accordo di attuazione del programma di cooperazione tra i due Paesi, che si iscrive nel quadro del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE. Con un importo pari a 26 milioni di franchi, la Svizzera cofinanzierà due programmi volti a promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale e a salvaguardare la biodiversità.
A Malta il presidente della Confederazione firma un accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero

18.11.2022
—
Comunicato stampa
EDA
Durante una visita ufficiale a Malta, il 18 novembre il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli affari esteri Ian Borg. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, sui seggi non permanenti della Svizzera e di Malta in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU e sulla cooperazione in campo digitale. In tale occasione è stato inoltre firmato l’accordo con Malta sull’attuazione del secondo contributo svizzero. A margine dell’incontro Ignazio Cassis ha partecipato a un vertice sulla diplomazia e sulla governance digitali.
Svizzera e Ungheria avviano una nuova cooperazione

08.11.2022
—
Articolo
Schweizer Beitrag
L’8 novembre 2022, a Budapest, l’ambasciatore svizzero Jean-François Paroz e il ministro ungherese dello sviluppo regionale Tibor Navracsics hanno firmato ufficialmente l’accordo quadro relativo al nuovo programma di cooperazione svizzero-ungherese alla presenza di Andrea Studer, vicedirettrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Il programma, che fa parte del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE, mira a ridurre le disparità economiche e sociali in Ungheria. La firma dell’accordo rappresenta un’importante pietra miliare nella lunga tradizione di cooperazione tra i due Paesi.
La cooperazione con la Croazia entra nel secondo round

18.10.2022
—
Articolo
Schweizer Beitrag
Il 18 ottobre 2022, l'ambasciatore svizzero Urs Hammer e il ministro croato per lo Sviluppo regionale e i Fondi UE, Nataša Tramišak, hanno firmato l'accordo di attuazione del loro programma di cooperazione alla presenza del ministro degli Esteri croato Gordan Grlić Radman. La cooperazione con la Croazia può quindi proseguire senza soluzione di continuità nel quadro del secondo contributo svizzero. La firma ha segnato il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Croazia.
Secondo contributo svizzero – Credito quadro migrazione: il Consiglio federale approva gli accordi di attuazione con Grecia e Cipro
23.09.2022
—
Comunicato stampa
EDA
Nella seduta del 23 settembre, il Consiglio federale ha approvato gli accordi di attuazione del credito quadro per la migrazione con la Grecia e Cipro. Questi accordi, che dovrebbero essere firmati entro la fine dell’anno, definiscono i principi di base nonché l’orientamento tematico della futura cooperazione nell’ambito della migrazione tra la Svizzera e i due Paesi.
Svizzera e Bulgaria firmano il primo accordo bilaterale di attuazione nell'ambito del secondo contributo svizzero

20.09.2022
—
Articolo
Schweizer Beitrag
Il 20 settembre 2022, l'ambasciatore svizzero Raymund Furrer e il vice primo ministro bulgaro per i fondi europei Atanas Pekanov hanno firmato l'accordo di attuazione bilaterale che istituisce il nuovo programma di cooperazione svizzero-bulgaro. Alla luce del secondo contributo svizzero, la Bulgaria è il primo dei 15 Stati membri dell'UE a firmare l'accordo di attuazione bilaterale. La Svizzera e la Bulgaria collaboreranno a iniziative comuni in una serie di settori importanti per lo sviluppo del Paese.
Secondo contributo svizzero: il Consiglio federale approva gli accordi di attuazione tra la Svizzera e otto Paesi dell’UE

31.08.2022
—
Comunicato stampa
EDA
Nel quadro del secondo contributo svizzero, il 31 agosto.2022 il Consiglio federale ha approvato gli accordi bilaterali di attuazione nell’ambito della coesione tra Svizzera e Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Malta, Polonia, Romania e Ungheria. Gli accordi costituiscono la base per i programmi di cooperazione con questi Paesi in vari settori in cui la Svizzera, con il suo sostegno, può apportare un valore aggiunto. Con l’approvazione degli accordi, il secondo contributo svizzero può ora essere attuato a livello operativo.
La Svizzera e l’UE firmano il memorandum d’intesa sul secondo contributo svizzero

30.06.2022
—
Comunicato stampa
EDA
Oggi a Bruxelles la Svizzera e l’Unione europea hanno firmato il memorandum d’intesa concernente il secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE. A firmare per la Svizzera è stata la segretaria di Stato Livia Leu, che si è trattenuta a Bruxelles per colloqui esplorativi. Con la firma del memorandum è stato raggiunto un ulteriore traguardo importante in vista di una rapida attuazione del contributo.
Il Consiglio federale approva il memorandum d’intesa con l’UE e intende attuare rapidamente il secondo contributo svizzero
24.11.2021
—
Comunicato stampa
EDA
Il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha approvato il memorandum d’intesa con l’UE concernente il secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione. È in programma l’avvio dei negoziati sugli accordi bilaterali di attuazione con i Paesi partner.