Gara d’appalto per selezionare un partner svizzero che sostenga il trasferimento di conoscenze

Articolo, 12.06.2024

e instauri partenariati tra città svizzere e polacche, in collaborazione con l’Associazione delle città polacche.

L'immagine mostra una città polacca di piccole-medie dimensioni, la sua piazza del mercato e il fiume circostante dal punto di vista di un uccello.
Città di Nowy Sacz. © SECO/DSC

Il 5 dicembre 2022 la Svizzera e la Polonia hanno concluso l’Accordo quadro per l’attuazione del secondo contributo svizzero alla Polonia nel periodo 2023-2029 (Framework Agreement, FA). La cooperazione svizzero-polacca comprende anche un programma mirato a preservare le funzioni socio-economiche delle città di medie dimensioni (Development of Towns Programme, DoT). Le condizioni quadro del DoT sono sancite dall’accordo SMA (Support Measure Agreement), in vigore dal 13 ottobre 2023.

Il FA incoraggia esplicitamente i partenariati e lo scambio di competenze tra Polonia e Svizzera che, secondo il SMA, devono essere promossi da un partner svizzero (Swiss Support Measure Partner, SSMP) in collaborazione con la controparte, l’Associazione delle città polacche (Association of Polish Cities, APC). Il programma DoT prevede infatti una “componente di consulenza” (Support of Towns Component), impersonata dall’APC.

In conformità con il FA e il SMA, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) individueranno il partner svizzero SSMP attraverso una procedura di gara, secondo le basi legali definite dal SMA.

Il mandato del SSMP comprende il coinvolgimento di esperti svizzeri su determinate tematiche nel quadro del sostegno diretto a beneficiari/network tematici, l’organizzazione congiunta di visite di studio in Svizzera per determinati esponenti polacchi o rappresentanti governativi locali, nonché la facilitazione di partenariati bilaterali tra città beneficiarie svizzere e polacche su argomenti di reciproco interesse.

L’attuazione del mandato è prevista tra novembre 2024 e aprile 2029 (54 mesi). Il volume finanziario complessivo ammonta a 1 261 000  franchi svizzeri, comprendenti i costi di servizio del SSMP (oneri di personale del SSMP, spese di viaggio e soggiorno, costi di audit) e i fondi fiduciari del progetto (onorari più spese di viaggio e soggiorno degli esperti svizzeri, dei rappresentanti dei governi locali, cantonali o federali svizzeri, nonché altri costi ausiliari relativi alle visite di studio). L’attuazione del mandato è sancita da un contratto (Partnership Agreement) che verrà stipulato tra l’APC e SSMP.

La gara d’appalto è aperta a tutti i candidati che soddisfano i requisiti e i criteri predefiniti, ad esempio perfetta conoscenza delle sfide e soluzioni di sviluppo urbano/regionale in Svizzera, gestione delle conoscenze ed esperienza nello sviluppo delle capacità, accesso ai contatti e capacità di coinvolgere operatori, esperti e network rilevanti in Svizzera, nonché capacità di gestione amministrativa e contrattuale.

I potenziali candidati sono invitati a registrarsi scrivendo a ssmp@seco.admin.ch, indicando nome e indirizzo e-mail per ricevere il bando di gara. La documentazione completa sarà inviata agli interessati entro 48 ore.

La documentazione è disponibile soltanto per i candidati registrati.

L’ultimo giorno utile per l’invio di domande scritte a ssmp@seco.admin.ch è il 25.06.2024, ore 23:00 (ora svizzera).

Il 04.07.2024 i candidati registrati riceveranno via mail domande e risposte (nel rispetto dell’anonimato). 

L’ultimo giorno utile per l’invio delle candidature a ssmp@seco.admin.ch è il 30.07.2024, 23:00 (ora svizzera). Per l’invio tramite posta/corriere si prega di leggere attentamente il capitolo 9.4.2. del bando di gara.