L’evento inaugurale chiude un intenso periodo durato 18 mesi in cui sono state gettate le basi del nuovo programma di cooperazione svizzero-polacco. Entro il 2029 la Svizzera infatti verserà alla Polonia oltre 320 milioni di franchi svizzeri per ridurre il divario sociale ed economico, promuovere la cooperazione bilaterale e rafforzare lo scambio di conoscenze.
«Il programma di cooperazione svizzero-polacco è stato concepito congiuntamente per creare un impatto positivo a lungo termine per i cittadini polacchi e allo stesso tempo rafforzare i legami tra i nostri due Paesi, consentire partenariati duraturi e promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative per un mondo migliore», ha affermato l’ambasciatore svizzero Fabrice Filliez nel suo discorso di apertura.
Le opportunità di finanziamento in Polonia previste per i prossimi anni sono state presentate ai partecipanti, che hanno avuto la possibilità di stringere contatti e scambiare idee in vista dei prossimi bandi. Il contributo svizzero in Polonia si concentra in due programmi:
Sviluppo delle città
278,7 milioni di franchi svizzeri sono destinati a soddisfare le esigenze strategiche delle città polacche di medie dimensioni, ma marginalizzate, che si trovano ad affrontare tendenze negative e sfide di diversa natura. Le autorità locali delle città selezionate saranno coadiuvate nello sviluppo e nell’implementazione di strategie urbane a lungo termine in stretta collaborazione con i cittadini, la società civile e il settore privato per rendere queste città dei luoghi attrattivi e inclusivi in cui vivere e lavorare. Il programma mira inoltre a promuovere gli scambi e i partenariati con le città svizzere.
Ricerca e innovazione
35 milioni di franchi svizzeri sono stati stanziati per potenziare l'eccellenza della ricerca e le capacità di innovazione degli istituti di ricerca polacchi e del settore privato, in collaborazione con partner svizzeri e internazionali. Il Programma offre opportunità di finanziamento sia per progetti di ricerca di base, sia per progetti di ricerca applicata.
I bandi del programma di sviluppo delle città e del programma di ricerca di base sono previsti per gennaio 2024, mentre il primo bando per il programma di ricerca applicata è previsto per la primavera del 2024.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui bandi, potete visitare il sito ufficiale del programma di cooperazione svizzero-polacco.