Colloquio tra il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro dell’economia sloveno Matjaž Han

Comunicato stampa, 10.04.2024

Il 10 aprile 2024 il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, Guy Parmelin, ha ricevuto il ministro sloveno dell’economia, dello sport e del turismo, Matjaž Han. Le eccellenti relazioni economiche bilaterali tra Svizzera e Slovenia sono state al centro dell’incontro a Berna.

Negli ultimi anni le relazioni commerciali tra la Svizzera e la Slovenia si sono sviluppate in modo molto dinamico: il volume degli scambi è cresciuto in media dell'80,4% ogni anno tra il 2018 e il 2023, raggiungendo l'anno scorso i 27,8 miliardi di franchi. La Slovenia è quindi il sesto partner commerciale della Svizzera a livello mondiale.

La Svizzera è il più importante partner commerciale della Slovenia dal 2022 e, secondo il Fondo monetario internazionale (FMI), figura al terzo posto tra gli investitori stranieri. Con 2,4 miliardi di franchi svizzeri, contribuisce all'11,3% degli investimenti esteri. Queste strette relazioni, tuttavia, vanno ben oltre il commercio e gli investimenti: i due Paesi sono strettamente legati anche nei settori della ricerca e della formazione.

Il notevole aumento degli scambi commerciali è dovuto principalmente alle iniziative strategiche dell'industria farmaceutica svizzera in Slovenia. Tra queste, gli investimenti produttivi in prodotti ad altissima creazione di valore, la creazione di centri di distribuzione efficienti per l'importazione, l'esportazione e il transito di farmaci e il significativo contributo dell'industria farmaceutica svizzera al cosiddetto «traffico di perfezionamento».


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Editore

Dipartimento federale dell