News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (24)

Oggetto 13 – 24 di 24

Convenzione sulle norme d’origine Pan-Euro-Med: via libera all’adeguamento di vari ALS

04.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Con la decisione odierna il Consiglio federale ha dato il via libera all’adeguamento di diversi accordi di libero scambio (ALS) che la Svizzera ha stipulato con i Paesi firmatari della Convenzione sulle norme d’origine preferenziali paneuromediterranee. In questo modo il cosiddetto «cumulo dell’origine» – tanto importante per l’economia elvetica – potrà essere esteso anche agli Stati dei Balcani occidentali.


Il Consiglio federale adotta le ordinanze esecutive del progetto «Swissness»

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Mercoledì il Consiglio federale ha attuato l’incarico del Parlamento e approvato le ordinanze relative al progetto «Swissness», sfruttando il margine di manovra concesso dalla legge. Ha accolto le richieste giustificate dei rami interessati e tutte le raccomandazioni materiali delle commissioni parlamentari consultate, attuando la legge nel modo più semplice possibile. In tal modo esegue le direttive del Parlamento a tutela della designazione «Svizzera» e della croce svizzera.


Il Consiglio federale respinge la proposta di aumentare i dazi sulla carne condita

12.08.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale si è pronunciato contro l’aumento dei dazi sulla carne aromatizzata (condita). Nel suo parere all’attenzione della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) esso respinge la proposta di modifica della tariffa doganale e il conseguente aumento delle aliquote di dazio sulla carne condita.


Conferenza ministeriale dell’AELS nel Liechtenstein

18.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 22 giugno 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla riunione ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) a Schaan nel Principato del Liechtenstein. I ministri discuteranno della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS con i Paesi non membri dell’UE e delle relazioni con l’UE. Presumibilmente firmeranno una dichiarazione di collaborazione con l’Ecuador nonché il protocollo per l’adesione del Guatemala all’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e gli Stati del Centro America.


Consiglio federale: confronto tra un accordo globale di libero scambio e gli accordi bilaterali con l’UE

05.06.2015 — Comunicato stampa Europa
In risposta al postulato della consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter il Consiglio federale ha adottato un rapporto secondo cui un accordo globale di libero scambio, per definizione limitato all’accesso al mercato, costituirebbe un chiaro passo indietro rispetto agli accordi bilaterali con l’UE, ai quali l’economia svizzera deve parte del suo successo. L’abbandono di questi accordi comporterebbe una certa insicurezza, poiché la rinegoziazione di un accordo globale di libero scambio dovrebbe essere nell’interesse di entrambe le parti e non comporterebbe necessariamente la stessa sicurezza giuridica degli accordi bilaterali.


Discussione del Consiglio federale sul franco forte

15.04.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Riunitosi quest’oggi il Consiglio federale ha nuovamente discusso l’abbandono della politica del tasso minimo da parte della BNS e le sue conseguenze. Dopo aver analizzato la situazione, il Consiglio federale attualmente ritiene inopportuno lanciare programmi congiunturali a causa dell’apprezzamento del franco svizzero. Indipendentemente dalle ripercussioni economiche a breve termine, il Consiglio federale punta però a migliorare le condizioni quadro della piazza elvetica per tutelare la competitività dell’economia svizzera, portando avanti con coerenza i progetti esistenti.


Compensazione dei prezzi per il commercio di prodotti agricoli trasformati: nuovi prezzi di riferimento dal 1° aprile 2015

20.03.2015 — Comunicato stampa Europa
Il 1° aprile 2015, per decisione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio verranno aggiornati i prezzi di riferimento in base al protocollo n. 2 dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972 riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Lo stesso giorno la Svizzera adeguerà anche i prezzi di riferimento per il commercio di prodotti agricoli trasformati con i Paesi terzi.


La prima tavola rotonda dell'economia sul franco forte identifica gli ambiti in cui intervenire con urgenza

19.02.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, 19.02.2015 - Su invito del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si è tenuta oggi la prima tavola rotonda dell'economia sul franco forte. Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR ha riunito esponenti del mondo economico e appartenenti a diversi settori, dalle PMI ai grandi complessi industriali. Hanno preso parte inoltre rappresentanti di associazioni di categoria e dell'Amministrazione. La discussione sulle possibilità politiche a sostegno dell'economia era al centro dell'incontro. Il risultato è stata una lista di dieci ambiti in cui intervenire con urgenza, che il DEFR accoglie per i suoi attuali lavori. La tavola rotonda si riunirà nuovamente in primavera.


Accordo di libero scambio Svizzera-UE: riunione del Comitato misto a Berna

10.12.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Oggi a Berna si è svolta sotto la presidenza della Svizzera la 60ª riunione del Comitato misto istituito dall’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE siglato nel 1972. Il Comitato ha constatato che l’Accordo nel complesso funziona bene e anche quest’anno si è dimostrato uno strumento importante per facilitare il commercio tra la Svizzera e l’UE.


Prove dell’origine: nuovo disciplinamento relativo alla conservazione dei giustificativi

07.03.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sul rilascio di prove dell’origine. Ora il termine di conservazione per i giustificativi relativi alle prove dell’origine nel quadro degli accordi di libero scambio vale anche per le dichiarazioni effettuate da fornitori svizzeri. La modifica entrerà in vigore il 1° aprile 2014.


Nuovi prezzi di riferimento dei prodotti agricoli trasformati dal 1° marzo 2014

21.02.2014 — Comunicato stampa Europa
Il 1° marzo 2014 verranno aggiornati i prezzi di riferimento in base al protocollo n. 2 dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972 riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Il 13 febbraio 2014 i rappresentanti della Svizzera e dell’UE nel Comitato misto dell’Accordo di libero scambio hanno approvato la decisione in tal senso, la cui firma è stata autorizzata dal Consiglio federale il giorno prima, 12 febbraio. In parallelo verranno adeguati anche i prezzi di riferimento con i Paesi terzi.


Accordo di libero scambio Svizzera–UE: uno strumento importante per facilitare il commercio

11.12.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, L’11 dicembre 2013 si è svolta a Bruxelles, sotto la presidenza dell’UE secondo il turno prestabilito, la 59a riunione del Comitato misto istituito dall’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE siglato nel 1972. Il Comitato ha constatato che l’accordo nel complesso funziona bene e continua a essere uno strumento importante per facilitare il commercio tra la Svizzera e l’UE.

Oggetto 13 – 24 di 24

Comunicati stampa (24)

Notizie (0)