Relazioni bilaterali

La Svizzera segue una politica di una sola Cina. La Svizzera non riconosce Taiwan (Taipei cinese) come Stato indipendente. Taiwan (Taipei cinese) è comunque un importante partner commerciale per il nostro Paese.

Priorità delle relazioni bilaterali

La Svizzera non riconosce Taiwan (Taipei cinese) come stato indipendente e pertanto non intrattiene relazioni diplomatiche con Taiwan. La cooperazione con Taiwan a livello tecnico è comunque possibile e desiderabile.

Due organizzazioni private sostengono le relazioni tra la Svizzera e Taiwan: il Trade Office of Swiss Industries a Taiwan per la Svizzera e la Delegazione culturale ed economica di Taipei in Svizzera per Taiwan. Queste organizzazioni non godono dello statuto diplomatico ma offrono servizi consolari.

Cooperazione economica

Taiwan (Taipei cinese) rappresenta il quinto mercato di esportazione della Svizzera in Asia. Secondo i dati dell’Amministrazione federale delle dogane le esportazioni della Svizzera verso Taiwan sono costituite soprattutto da prodotti chimici e farmaceutici, orologi, metalli preziosi e macchinari. Le importazioni verso la Svizzera comprendono principalmente computer, apparecchiature elettroniche e biciclette.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Le svizzere e gli svizzeri a Taiwan (Taipei cinese)

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 a Taiwan (Taipei cinese) risiedevano 347 cittadini svizzeri. 

Storia delle relazioni bilaterali

Dal riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese il 17 gennaio 1950, la Svizzera si attiene a una politica di una sola Cina. La Svizzera non ha relazioni diplomatiche con Taiwan (Taipei cinese).

Taiwan (Taipei cinese), Dizionario storico della Svizzera