Messaggio di benvenuto

Roger Kull © DFAE

Messaggio del Console generale

A nome di tutti i collaboratori del Consolato generale di Svizzera a San Pietroburgo, vi porgo il benvenuto sul sito internet dove spero possiate trovare le informazioni che cercate.

Nel 1816 il primo Consolato (amministrato da un rappresentante onorario) ha aperto le porte e la prima delegazione completa è stata inaugurata a San Pietroburgo nel 1906. Quest’ultima dopo la rivoluzione russa è stata trasferita nella nuova capitale.

Nel 2006 un Consolato generale ha aperto le sue porte all’indirizzo attuale, garantendo così nuovamente la difesa degli interessi svizzeri a San Pietroburgo e dintorni.

Dal 2014 tutte le attività consolari (servizi ai cittadini svizzeri all’estero registrati presso il Centro consolare, sostegno turisti svizzeri in visita in Russia e domande di visto per i cittadini stranieri che desiderano viaggiare in Svizzera) sono prese a carico dal Centro consolare regionale di Mosca presso l’Ambasciata di Svizzera in Russia.

Oggi il Consolato si occupa principalmente della difesa degli interessi svizzeri, al fine di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali tra la Russia e la Svizzera, di promuovere l’immagine della Svizzera a San Pietroburgo e nella regione del nord-ovest della Federazione Russia apportando il sostegno logistico e finanziario a degli eventi culturali in relazione con la Svizzera.

Avete un progetto o un’idea di collaborazione con un’istituzione svizzera? Desiderate organizzare un evento con un partner svizzero? Non esitate a comunicarci la vostra idea! Con piacere verificheremo le possibilità per aiutarvi.

Vi ringrazio per la vostra visita al nostro sito internet.

Cordiali saluti.

Roger M. Kull