Questo vertice è il terzo di un processo lanciato a Washington nel 2010 dal presidente Obama e segue il vertice di Seul del 2012. L’obiettivo del processo è rafforzare la sicurezza nucleare, adottando misure volte a evitare che il materiale nucleare finisca nelle mani di terroristi. Nel 2009, a Praga, il presidente Obama aveva invitato la comunità internazionale a mettere sotto controllo tutto il materiale nucleare sensibile entro quattro anni.
La Svizzera prende parte attivamente a questo processo dal 2010 e sostiene, in particolare, la necessità di concentrare gli sforzi non solo sul materiale nucleare civile, ma anche su quello, più sensibile, destinato a scopi militari. La Svizzera inoltre asserisce il chiaro legame tra sicurezza e disarmo nucleare, impegnandosi a favore di un’osservanza più universale del quadro normativo esistente in materia di sicurezza nucleare e per un rafforzamento del ruolo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica in qualità di piattaforma di coordinamento delle varie iniziative internazionali.
A margine della riunione dell’Aia il presidente della Confederazione avrà degli incontri che verteranno sulle principali questioni internazionali del momento, come le relazioni tra la Svizzera e l’UE e la presidenza dell’OSCE.
Informazioni supplementari:
Vertice sulla sicurezza nucleare 2014 (en)
International Atomic Energy Agency (IAEA)
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch