Il progetto è destinato a 120’000 famiglie in tre dei 75 distretti del Nepal: Okhaldhunga – regione prioritaria della DSC duramente colpita dal terremoto della primavera 2015 – Udayapur e Sindhuli, dove l’UNFPA è attivo con altri progetti.
In un primo momento, per cogliere le proporzioni del fenomeno e lo stato di informazione sulla violenza di genere (gender based violence, GBV), è stato condotto un sondaggio tra 1618 famiglie, per il quale sono stati intervistati 408 uomini e 1210 donne.
La violenza contro le donne è all’ordine del giorno
I risultati del sondaggio sono chiari: il 87% delle donne e l’97% degli uomini hanno ammesso di essere a conoscenza di casi di violenza contro donne e ragazze. Le forme più diffuse sono la violenza domestica e le violenze sessuali – inclusi gli stupri maritali, le molestie sessuali nei luoghi pubblici e la poligamia. Altri studi condotti in Nepal hanno rilevato che almeno una donna su cinque nel Paese ha subito una violenza. È opinione diffusa che l’elevato tasso di suicidi tra le donne in età riproduttiva sia riconducibile alla violenza di genere ai loro danni.