Relazioni bilaterali Svizzera–Messico

La Svizzera e il Messico intrattengono relazioni strette e molteplici. I due Paesi sono attivi in particolare a livello multilaterale e difendono spesso posizioni simili. Gli scambi commerciali sono intensi: il Messico è il secondo partner commerciale della Svizzera in America latina.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni politiche tra la Svizzera e il Messico possono essere considerate eccellenti. I due Paesi hanno concluso accordi in vari settori: trasporti aerei, doppia imposizione, visti, investimenti e assistenza internazionale in materia penale. Gli alti rappresentanti dei due ministeri degli affari esteri si incontrano regolarmente per consultazioni politiche, economiche, sui diritti umani e sugli affari multilaterali. La cooperazione tra i due Paesi è particolarmente intensa in seno agli organismi internazionali.

Le questioni economiche sono trattate sia a livello bilaterale sia nel quadro dell’accordo di libero scambio – attualmente oggetto di revisione – concluso tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Messico. L’Ambasciata di Svizzera in Messico cura anche le relazioni diplomatiche con il Belize.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo messicano (es)

Cooperazione economica

Nel quadro dell’accordo di libero scambio i due Paesi si impegnano a rafforzare gli scambi commerciali. Colloqui esplorativi sono in corso in vista di un aggiornamento dell’accordo. La Svizzera è tra i principali investitori in Messico: nel 2019 gli investimenti diretti sono stati di 5,9 miliardi CHF. Le imprese svizzere nel Paese danno lavoro a oltre 40’200 persone.
Nel 2020 la Svizzera ha importato dal Messico merci per un valore di 1 miliardo CHF e ne ha esportate per 1,28 miliardi.

Per promuovere il commercio, nel maggio del 2012 e nel novembre del 2016 sono stati aperti in Messico rispettivamente uno Swiss Business Hub di Switzerland Global Enterprise (S-GE) e una camera di commercio (SwissCham México).

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Camera di commercio Svizzera-Messico (es)

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Svizzera e il Messico collaborano nel settore della formazione professionale dal novembre del 2016. A tal fine, il Ministero della pubblica istruzione messicano e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) hanno firmato una lettera d’intenti.

Il Messico è un Paese prioritario del Centro Latinoamericano-Suizo (CLS-HSG), che è responsabile – quale leading house – del coordinamento delle attività in America latina nel periodo 2021-2024.

I ricercatori e gli artisti messicani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Leading House per L’america Latina (HSG) (en)

Promozione della pace e sicurezza umana

L’Ambasciata di Svizzera gestisce regolarmente progetti sul tema della sicurezza umana. In quest’ambito hanno inoltre luogo consultazioni tra i due Paesi.

Le svizzere e gli svizzeri in Messico

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 in Messico risiedevano 5’210 cittadini svizzeri. L’Ambasciata di Svizzera a Città del Messico e i consolati onorari di Cancún, Guadalajara e Monterrey forniscono loro supporto amministrativo.

In Messico vi sono tre scuole svizzere (Città del Messico, Cuernavaca e Querétaro).

Storia delle relazioni bilaterali

Gli Stati Uniti del Messico ottengono l’indipendenza dalla Spagna nel 1821. Nel 1827 la Svizzera apre un consolato onorario a Città del Messico. I due Paesi avviano scambi principalmente di carattere economico verso la metà del XIX secolo. Nel 1945 la Svizzera apre una legazione che nel 1958 viene trasformata in ambasciata. Il 75° anniversario delle relazioni bilaterali, celebrato nel 2020/2021, è stato segnato in particolare dalla realizzazione da parte dell’Ambasciata di Svizzera a Città del Messico di un programma culturale molto diversificato nei limiti delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di COVID-19.

Messico, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis